Continua la strategia di espansione di Yaskawa in Europa che ha recentemente dato il via ai lavori di costruzione di un nuovo centro di assemblaggio e distribuzione di sistemi di saldatura robotizzata in Slovenia.
Il 24 aprile Yaskawa ha dato il via ai lavori per la costruzione del suo ultimo centro di distribuzione di robot nella cittadina slovena di Kočevje. Qui sorgerà anche un nuovo stabilimento dedicato all’assemblaggio per la costruzione di grandi impianti di saldatura robotizzata. Dalla sua attuale sede di Ribnica, la società del gruppo Yaskawa Ristro trasferirà le sue attività a Kočevje. L’azienda, che ha investito circa 31,5 milioni di euro in questi progetti, intende così continuare a rafforzare la propria presenza in Europa.
Nuovo centro Yaskawa in Slovenia
Il nuovo centro di distribuzione a Kočevje sarà strategico perché rappresenterà un unico punto di riferimento per la ricezione e l’evasione degli ordini di robot e accessori sviluppati in loco e di terze parti, per tutta l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Inoltre, con l’avvio del FY 2025, è previsto un incremento della capacità di produzione ed entro l’anno fiscale 2027, il centro di Kočevje gestirà almeno l’80% degli ordini della regione EMEA.
Alla cerimonia della posa della prima pietra, che si è svolta il 24 aprile scorso, hanno partecipato Robert Golob, primo ministro sloveno, Matjaž Han, ministro dello sviluppo economico e della tecnologia, e Vladimir Prebilič sindaco della città di Kočevje.
Yaskawa si espande in Europa
Ultimo in ordine cronologico, il nuovo impianto di assemblaggio e distribuzione dei robot a Kočevje rientra perfettamente nella strategia di espansione di Yaskawa che intende in questo modo rafforzare in modo decisivo la sua posizione in Europa come uno dei principali produttori di robot industriali. In quest’ottica, infatti, l’azienda continua a destinare ingenti risorse in questo settore che solo negli ultimi due anni ha visto l’investimento di circa 100 milioni di euro.
Stabilimenti Yaskawa in Europa
Tra gli ultimi recenti stabilimenti di produzione aperti da Yaskawa in Europa spicca quello che sorge a Allershausen, vicino a Monaco, nella sede della Divisione Europea di Robotica e che si estende circa 10.000 m². Anche nella cittadina francese di Nantes e in quella svedese di Torsås sono stati recentemente creati nuovi spazi produttivi e uffici.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere