Taglio laser ad alte prestazioni: Emiltech aumenta produttività e competitività con il sistema eVision di Eagle

Emiltech, punto di riferimento nella lavorazione lamiera conto terzi, ha migliorato la propria produttività e competitività grazie al sistema laser fibra eVision di Eagle.

Emiltech, storica realtà di Crevalcore (BO) attiva nel panorama della carpenteria medio-pesante con un’offerta integrata che include taglio laser fibra e piegatura, saldatura, fresatura e tornitura, verniciatura a liquido e montaggio meccanico, è un punto di riferimento riconosciuto nel mondo della lavorazione della lamiera conto terzi.
L’azienda bolognese, oggi parte del gruppo Govoni, ha potuto ottimizzare tempi di lavorazione e qualità del prodotto finale, beneficiando delle prestazioni elevate del laser fibra. Infatti, grazie all’introduzione del sistema di taglio laser fibra eVision di Eagle ha compiuto un importante passo avanti in termini di efficienza produttiva e competitività.
«L’introduzione del sistema taglio laser Eagle ha rappresentato la svolta per noi perché ci ha permesso di essere più competitivi dal punto di vista del prezzo e più veloci soprattutto in relazione ai tempi di consegna», afferma Luca Stefani, Direttore di Emiltech.

Taglio laser fibra Eagle eVision: la chiave della competitività

L’acquisto del sistema Eagle eVision con sorgente da 6 kW IPG Photonics ha portato un netto miglioramento nella produzione.
«Siamo passati da un vecchio laser CO2 da 2.600 W a un sistema taglio laser fibra di ultima generazione da 6.000 W. Il salto è stato epocale», afferma Stefani. Le caratteristiche del sistema eVision includono:

  • motori lineari ad alte prestazioni con potenze fino a 40 kW e accelerazioni fino a 6G
  • campo di lavoro di 2×4 m
  • taglio rapido e preciso su spessori sottili o alti
  • struttura meccanica ottimizzata per il generatore fibra.

Testa di taglio eVa: affidabilità e manutenzione ridotta

Uno dei punti di forza del sistema Eagle è la testa di taglio proprietaria eVa, progettata per massimizzare l’efficienza e ridurre i fermi macchina. Tra le caratteristiche principali:

  • autofocus e zoom motorizzato
  • sistema anticollisione brevettato
  • centraggio automatico dotato di sensori
  • funzione eBeam per passaggio automatico tra modalità gaussiana e ad anello.

Automazione del taglio lamiera: produttività al top con Eagle

La scelta di Emiltech è andata oltre il laser. L’azienda ha adottato anche le soluzioni di automazione Eagle, tra cui il cambio pallet veloce e il sistema Crane Master.
«Il cambio pallet simultaneo riduce drasticamente il tempo ciclo, mentre il Crane Master garantisce carico/scarico fluidi e veloci», spiega Stefani. Questo consente:

  • riduzione dei tempi morti
  • maggiore affidabilità operativa
  • utilizzo ottimale dello spazio produttivo.

Software CAD/CAM Libellula: programmazione efficiente e intuitiva

Per la gestione del taglio laser, Emiltech si affida al software CAD/CAM di Libellula, incluso nella fornitura Eagle. «È stato un vantaggio avere un sistema completo, con post processor già integrato e una programmazione offline molto efficiente», dice Stefani. Questo consente all’ufficio tecnico di operare in modo snello e senza interruzioni sul campo.

Consumi ridotti e maggiore potenza: i vantaggi del laser fibra

Dal punto di vista energetico, l’introduzione del laser fibra ha permesso a Emiltech di ottenere un notevole risparmio rispetto ai consumi precedenti con il laser CO2 da 2.600 W. «Con un laser fibra da 6 kW abbiamo raddoppiato la potenza e ridotto i consumi, con un conseguente aumento di efficienza di processo. Se poi consideriamo che il tempo ciclo è nettamente inferiore a prima – prosegue Stefani – ecco che il vantaggio diventa duplice a fronte di una riduzione sia di tempo che di consumo», sottolinea Stefani.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu