Nuove frontiere di fissaggio con Bralo

Le rivettatrici a batteria serie BT di Bralo soddisfano i più elevati livelli di fissaggio, adattandosi alle applicazioni più esigenti con affidabilità.

Essere pionieri nelle soluzioni di fissaggio significa fare dell’innovazione una priorità. Questa è la mission che la multinazionale spagnola Bralo persegue da 45 anni, facendo dell’innovazione tecnologica il suo cavallo da battaglia grazie anche ai continui investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Infatti, seguendo una linea guida lungimirante finalizzata al raggiungimento di un miglioramento continuo, l’azienda destina ogni anno il 6% del proprio fatturato a progetti di ricerca e sviluppo collaborando anche con università e istituzioni.

Promuovere la creazione di valore e conoscenza attraverso gli investimenti in R&S permette all’azienda di offrire un supporto tecnologico specializzato nel campo dei processi produttivi attraverso prodotti e servizi d’eccellenza. I suoi standard di qualità si basano sulle norme ISO 9001 e IATF 16949, nonché sulla norma ambientale ISO 14001.

Nuove frontiere di fissaggio con Bralo
Rivettatrice BT-20 di Bralo con applicazione su pannelli solari.

3 rivettatrici, molteplici applicazioni

Bralo vanta nel suo portfolio un’ampia gamma di soluzioni per i sistemi di fissaggio: 12 categorie di rivetti, 5 famiglie di inserti e una vasta varietà di strumenti per rivettare.

Di recente l’azienda ha presentato sul mercato la nuova rivettatrice professionale a batteria BT-20: potente, veloce e ad alta affidabilità è in grado di fissare la più ampia gamma di rivetti. A questa si affiancano il modello a batteria per inserti filettati BT-18N e la versione per l’installazione dei bulloni a strappo BT-20LB.

Queste 3 rivettatrici da 18 V uniscono la portabilità alle più elevate prestazioni tecniche assicurando alta velocità e potenza, anche per i lavori più impegnativi, e grande affidabilità poiché ciascun elemento che le compone è stato meticolosamente progettato per soddisfare le esigenze di ogni applicazione. Sono dotate di motore brushless, tecnologia agli ioni di litio da 18 V, batterie da 2,5 Ah e 5,0 Ah e caricabatterie.

Nuove frontiere di fissaggio con Bralo
L’insertatrice professionale BT-18N di Bralo.

Rivettatrice a batteria per inserti filettati

Con una forza di trazione di 18.000 N e una capacità di fissare dadi da M3 a M10, la BT-18N è un utensile che offre rapida velocità di applicazione, elevata durata, grande affidabilità e facile manutenzione. La rivettatrice può essere regolata in base a 2 parametri: regolazione della corsa o modalità S e regolazione della forza di trazione o modalità P.

Nel primo caso, la BT-18N dispone di 10 memorie programmabili per la regolazione della corsa. Quando si lavora in modalità S la rivettatrice utilizza tutta la sua forza di trazione, ma limita la sua corsa alla corsa programmata, rendendola una modalità di lavoro ideale per la produzione in linea di un’applicazione che rimane inalterabile, cioè sempre lo stesso inserto da rivettare sullo stesso materiale con lo stesso spessore. Ciò consente di regolare in modo fine l’applicazione e di garantire che l’inserto da piazzare sia posizionato in modo ottimale nell’applicazione.

Nel secondo caso, l’utensile dispone di 10 memorie aggiuntive per la sua regolazione. Quando si lavora in modalità P si regola la quantità di forza utilizzata dalla macchina per rivettare l’inserto, il che è ideale quando si utilizza lo stesso modello di inserto ma lo spessore del materiale di base non è sempre lo stesso. Lavorando in questa modalità, la BT-18N utilizza anche un sistema di controllo della qualità del processo di rivettatura, emettendo un segnale acustico se l’inserto non è stato rivettato correttamente, sia a causa di una regolazione errata sia perché non è stato appoggiato correttamente sul materiale di base, o per qualsiasi altro motivo, il che gli conferisce una grande affidabilità quando si lavora per garantire la qualità dell’applicazione.

L’utensile è dotato di avvitamento e svitamento automatici e di un pulsante di svitatura per evitare inceppamenti. È inoltre munito di un contatore che indica il numero di inserti montati e che può essere azzerato quando è necessario iniziare un nuovo conteggio. Sono disponibili come accessori anche dei kit opzionali per l’impostazione di perni filettati da M5 a M8 con la BT-18N. Facilmente programmabile e di semplice manutenzione, la rivettatrice BT-18N comprende batteria, caricabatterie e mandrini intercambiabili da M3 a M10, è quindi ideale per lavori all’aperto o sopraelevati e per qualsiasi operazione in cui siano richieste velocità, affidabilità e potenza.

Nuove frontiere di fissaggio con Bralo
Bralo BT20 con gancio di sospensione per utilizzo su linea di montaggio.

Rivettatrice a batteria per rivetti

La rivettatrice a batteria BT-20 è in grado di posizionare la più ampia gamma di rivetti: standard, Versagrip, strutturali e S-Trebol.

Grazie alla sua versatilità, è la soluzione ideale per l’applicazione di rivetti da 2,4 a 7,8 mm, oltre a disporre di naselli lunghi per facciate ventilate e di ritenzione del chiodo, nonché di una speciale prolunga da 145 mm per facilitare l’uso in applicazioni difficili da raggiungere. Con una forza di trazione di 19.600 N e una corsa di 25 mm è progettata per le applicazioni più esigenti, dov’è richiesta un’elevata durata, in ambienti professionali o in linee di assemblaggio. È uno strumento di installazione con parti altamente affidabili, progettate specificamente per ogni rivetto, che assicura la migliore trasmissione di potenza dal motore all’applicazione, il che lo rende la soluzione ideale per i produttori. Questa soluzione combina portabilità e potenza, adattandosi alle esigenze dei clienti.

La rivettatrice a batteria BT-20 unisce massima velocità e potenza per lavori professionali di alto livello a un’elevata durata e un design robusto. Offre elevate prestazioni e produttività nelle linee di assemblaggio, vantando un design ergonomico studiato per garantire un maggiore comfort all’utilizzatore. Il LED di cui è dotata assicura una migliore visibilità; inoltre dispone di oltre 40 naselli diversi per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Il raccoglichiodi trasparente a svuotamento rapido permette di mantenere l’area di lavoro pulita e sicura. Su richiesta è disponibile il kit da 145 mm per lavori di difficile accesso e la potente batteria agli ioni di litio da 2,5 Ah e 5,0 Ah.

Nuove frontiere di fissaggio con Bralo
La rivettatrice BT-20LB di Bralo per bulloni a strappo da 4,8 e 6,5 mm.

Rivettatrice a batteria per bulloni a strappo

La rivettatrice a batteria BT-20LB è progettata per l’installazione di bulloni a strappo Bralock e Unilock di Bralo da 4,8 e 6,4 mm di diametro. La sua elevata capacità di trasmissione della forza senza perdite intermedie rende l’installazione di questi elementi di fissaggio ad alta resistenza facile, veloce e affidabile, con un risultato davvero sorprendente.

La tecnologia di fissaggio dei bulloni a strappo è composta da 2 elementi, un bullone e un collare, e richiede l’accesso da entrambi i lati dell’applicazione per il suo posizionamento, ottenendo giunzioni molto affidabili con un’elevata resistenza ai carichi, sia di trazione sia di taglio. I principali vantaggi sono la resistenza alle vibrazioni, il mantenimento stabile delle caratteristiche tecniche, che consente di risparmiare sui costi non dovendo effettuare manutenzioni periodiche per garantire una coppia di serraggio. Inoltre, fornisce un giunto permanente difficile da manipolare, che scoraggia il sabotaggio o il furto in alcuni progetti.

L’elevata affidabilità della rivettatrice BT-20LB facilita l’utilizzo di questa tecnologia in settori in cui i bulloni a strappo rappresentano un grande vantaggio rispetto a soluzioni di fissaggio alternative come rimorchi, camion, ferrovie, HVAC, energie rinnovabili, edilizia e tutti gli ambiti in cui le applicazioni devono resistere alle vibrazioni. Elementi aggiuntivi quali LED per una miglior visibilità dell’area di lavoro, il raccoglitore dei chiodi trasparente per la sicurezza e la pulizia, il gancio di sospensione per la comodità d’uso sulle linee di assemblaggio rendono la rivettatrice a batteria BT-20LB lo strumento ideale per le applicazioni di bulloni a strappo.

a cura di Maria Bonaria Mereu

Nuove frontiere di fissaggio con Bralo
A sinistra: bulloni a strappo Bralock e Unilock. A destra: rivetti a strappo Bralo.
calendar_month

a cura di Redazione