Vi siete persi la Convention della Lamiera? In questo video potrete scoprire i Great Moments della giornata! Dal punto di vista degli esperti del settore sugli sviluppi tecnologici e di mercato futuri alla voce dei partecipanti che hanno preso parte all’evento. Interventi di Barbara Colombo, Presidente Ucimu, e Alfredo Mariotti, Direttore Generale Ucimu.
Great Moments della Convention della Lamiera
- il punto di vista di alcuni dei partecipanti presenti all’evento sui temi trattati durante la manifestazione;
- l’intervista a Barbara Colombo, Presidente di Ucimu, sugli sviluppi presenti e futuri del comparto dell’industria italiana costruttrice di macchine per la lavorazione della lamiera;
- l’intervista ad Alfredo Mariotti, Diretto Generale di Ucimu, che offre alcune anticipazione su Lamiera 2025.
Come si posiziona l’industria italiana della lamiera? Sviluppi tecnologici e di mercato
L’industria italiana costruttrice di macchine per la lavorazione della lamiera nel mondo ha mostrato delle competenze del tutto eccezionali, raggiungendo i vertici delle graduatorie internazionali. L’Italia è al secondo posto al mondo per quanto riguarda la produzione e per quanto riguarda l’export. «I dati che abbiamo ricevuto dal centro studi di Ucimu ci hanno mostrato per il 2023 una produzione che è cresciuta dell’8%. Tra i fattori distintivi dei costruttori italiani nel panorama europeo e mondiale del comparto della lavorazione della lamiera vi è sicuramente la qualità elevata dei prodotti e la capacità di proporre soluzioni personalizzate. Negli ultimi tempi vi è una crescente diffusione della digitalizzazione e anche della variabile di sostenibilità; quindi, cresce l’attenzione per soluzioni che permettano di gestire in modo ottimizzato il consumo delle risorse, soprattutto in tema di risparmio energetico, nel rispetto delle direttive green di sostenibilità industriale», ha affermato Barbara Colombo, presidente di Ucimu, intervistata da Davide Davò, Coordinatore Editoriale di TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche.
Esperti e partecipanti a confronto aspettando Lamiera 2025
Lo conferma Alfredo Mariotti, Direttore Generale di Ucimu, intervistato da Maria Bonaria Mereu, giornalista di TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche: «In un momento particolarmente difficile per il mercato, eventi come la Convention della Lamiera sono fondamentali perché permettono di creare relazioni fra le persone, favoriscono il confronto fra aziende e utilizzatori, creano valore. La Convention della lamiera è un evento di avvicinamento a Lamiera 2025, anzi direi proprio che Lamiera 2025 nasce oggi. Oltre ai sei temi tecnologici, in fiera ci saranno numerose novità, tra cui un’area dedicata al revamping e retrofitting perfettmente in linea con il concetto di produzione sostenibile».
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere