Rifilo saldatura laser di lamierino magnetico

Saronni ha sviluppato MSW500, un sistema automatico di rifilo saldatura laser delle estremità dei lamierini magnetici, appositamente progettato per essere inserito in linee coil di alimentazione.

Il mercato del lamierino magnetico per motori elettrici ha avuto un boom incredibile negli ultimi anni; ciò ha portato le aziende produttrici a cercare nuove soluzioni di processo per spingersi oltre i metodi più tradizionali nel tentativo di ottimizzare e massimizzare la produttività degli impianti. In questo scenario, una delle richieste più interessanti ha riguardato la giunzione automatica, mediante rifilo saldatura laser, della coda e della testa di coils di lamierino magnetico tramite tecnologia laser, ovviamente a monte della pressa e quindi della fase di tranciatura.

Rifilo saldatura laser

Sulla base dell’esperienza acquisita con le saldatrici Tig integrate nelle linee convenzionali per spessori più elevati, Saronni ha quindi sviluppato MSW500, Magnetic Stripper Welder, ovvero un sistema automatico di rifilo saldatura laser delle estremità dei lamierini magnetici, appositamente progettato per essere inserito in linee coil con sistema Free loop e S loop. Il Saronni MSW500 permette enormi vantaggi con la riduzione dei tempi di cambio coil e l’esponenziale diminuzione dei rischi per l’operatore e per lo stampo, evitando, di fatto, l’estrazione della lista e l’inserimento del nuovo nastro.
Si tratta di una soluzione altamente innovativa che conferma la vocazione di Saronni che, da oltre 70 anni, innova il processo di alimentazione da coil forte della sua grande capacità progettuale, con cui risponde in maniera puntuale alle sempre nuove esigenze produttive dei clienti e del mercato.

MSW500 progettato da Saronni
Il dispositivo MSW500 di Saronni.

Unica testa operatrice

Nel caso specifico del lamierino magnetico, le problematiche maggiori erano legate alla necessità di allineare longitudinalmente la testa del nuovo lamierino con la coda di quello in lavorazione e di accostarle in maniera estremamente precisa. Il Magnetic Strip Welder sviluppato da Saronni è dotato di pinze in grado di prendere i due lembi e di accostarli e allinearli nella maniera corretta, mantenendoli in posizione durante la fase di taglio e saldatura laser.
Il rifilo del nastro avviene mediante taglio laser; la testa operatrice scorrevole su di un asse cartesiano trasversale al coil, quindi, dapprima, utilizza il laser per rifilare i due lembi e poi, con una seconda passata, esegue la saldatura. Il tempo ciclo per entrambe le fasi è inferiore ai 60 secondi. MSW500 è in grado di processare coils con le seguenti caratteristiche:

  • larghezza minima nastro 100 mm
  • larghezza massima nastro 500 mm
  • spessore minimo 0,1 mm
  • spessore massimo 0,7 mm.

Ovviamente il sistema è racchiuso da una cabina di protezione a norma come imposto dall’uso della sorgente laser fibra che nel caso specifico ha una potenza di 500 W ed è fornita da IPG Photonics.

calendar_month

a cura di Fabrizio Garnero