Sviluppata per il settore del taglio laser, xCut è la suite software di ultima generazione lanciata da Eurosoft a EuroBLECH 2024. Dotata di interfaccia intuitiva, offre una programmazione semplice grazie al software CAD/CAM CutExpert®.
La software house fiorentina Eurosoft ha presentato in anteprima all’edizione 2024 di EuroBLECH la sua ultima novità dedicata al settore del taglio laser. Si tratta di xCut laser automation, una suite innovativa che intende distinguersi sul mercato come soluzione di riferimento per il taglio termico in generale e il taglio laser in particolare.
Software per taglio laser di ultima generazione
Con xCut, Eurosoft ha fatto un importante passo in avanti nel settore taglio laser: questa suite software rappresenta infatti un’evoluzione della piattaforma ECP1000, che per oltre 10 anni è stata il punto di riferimento indiscusso per il settore del taglio nelle sue molteplici varianti:
- plasma
- ossitaglio
- waterjet
- laser.
ECP1000 negli anni è stata apprezzata e utilizzata da numerosi costruttori che, operando in settori di nicchia su macchine speciali, hanno contribuito a stimolare lo sviluppo di un sistema potente ed estremamente configurabile.
Al pari della ECO1000, anche xCut, l’ultima arrivata in casa Eurosoft, si caratterizza per la grande configurabilità ed è dotata di un’interfaccia utente semplice e intuitiva studiata per rispondere efficacemente e in tempi rapidi alle esigenze degli utilizzatori. Il CAD/CAM integrato è stato potenziato e permette l’uso del sistema anche in assenza di programmi offline per la programmazione della macchina.
Interfaccia semplice e intuitiva del software
Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, tutte le informazioni sono a portata di click rendendo xCut un valido alleato in particolare per le piccole realtà produttive e per tutti i contesti in cui realizzare parti in modo veloce senza passare dall’ufficio tecnico diventa di fondamentale importanza.
Per applicazioni demanding in termini di dinamiche, xCut è disponibile anche con la piattaforma xStar di pianificazione ottimizzata del feedrate che consente di lavorare e crescere in modo importante nelle dinamiche della macchina senza produrre stress alle parti meccaniche della stessa. Questa tecnologia è ideale per realizzare parti complesse, come disegni artistici, dove riuscire a mantenere la velocità ottimale di taglio senza introdurre vibrazioni è estremamente importante.
Programmazione semplice e potente
Completa xCut la rinnovata suite CAD/CAM CutExpert® di Eurosoft dedicata al taglio termico. Caratterizzata da una nuova veste grafica e funzionale, grazie al rilascio della release V6, C
utExpert® rende l’esperienza di programmazione della macchina laser semplice e potente.
Questo software CAD/CAM dispone di una libreria di figure parametriche completa che lo rendono la soluzione ideale per tutti i settori aeraulici civili e industriali.
Il modulo CAM di CutExpert comprende tutte le funzioni necessarie per una rapida programmazione di una macchina per il taglio laser, ma anche per tutte le opzioni possibili:
- taglio bevel
- unità foratrice
- plasma/oxy
- marcatori
- punzonatura.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere