Il fornitore automobilistico turco Ak-Pres, fornitore di componenti per i marchi automobilistici più noti al mondo, ha confermato il terzo ordine al costruttore tedesco Schuler. Si tratta della pressa TML4-1600 della serie Triton.
Si rafforza il rapporto di collaborazione tra il costruttore tedesco di presse meccaniche e idrauliche Schuler e l’azienda turca Ak-Pres, parte di Küçükoğlu Holding, specializzata nella produzione di componenti automobilistici per i marchi più noti a livello globale nel settore. Ak-Pres infatti ancora una volta ha scelto le presse Schuler per soddisfare i più severi requisiti di qualità richiesti dal settore.
Solida collaborazione tra Schuler e Ak-Pres
La prima collaborazione tra le due aziende risale al 2016 per poi continuare nel 2018 quando il costruttore tedesco di presse meccaniche e idrauliche installò presso il fornitore automobilistico turco una servopressa da 1.600 tonnellate. Nell’autunno del 2022 è stata consegnata un’altra servopressa, questa volta con una forza di pressatura di 2.000 tonnellate.
Pressa Schuler TML4-1600
Nel settembre 2024, Schuler ha ricevuto un terzo incarico per la costruzione di una pressa non servoassistita ma da 1.600 tonnellate. Si tratta del modello TML4-1600 della serie Triton con una lunghezza del piano di lavoro di 6.100 mm e una larghezza del piano di lavoro di 2.500 mm. L’azienda Göppinger si occuperà dell’intera progettazione dell’impianto, dell’assemblaggio, della messa in funzione e del collaudo finale, nonché della gestione completa del progetto. Anche un’unità di trasferimento e un caricatore di fustelle di Schuler saranno integrati nel sistema in loco.
Un progetto ambizioso
Un progetto ambizioso che prevede lo sviluppo, la realizzazione e la consegna delle singole parti della macchina nel nord-ovest della Turchia entro l’agosto 2025. La fase successiva comprenderà l’assemblaggio mentre la pressa dovrebbe essere operativa entro novembre 2025.
Interfaccia intuitiva e semplicità d’uso
La pressa TML4-1600 fa parte della serie Triton. La gamma si basa su un sistema modulare che consente al cliente di configurare la propria pressa esattamente in base alle proprie aspettative ed esigenze. L’interfaccia utente intuitiva e la semplicità di utilizzo di strumenti come “Optimizer” e “Smart Assist” sono studiati per aiutare gli operatori a massimizzare ed efficientare la produzione.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere