Siglato l’accordo tra Prima Industrie e Sodick Co., Ltd. per la cessione di Prima Additive, azienda specializzata nella stampa 3D in metallo. Prima Industrie rafforzerà il suo core business nel settore lamiera e taglio laser mentre Sodick la sua presenza in Europa.

Prima Industrie, gruppo internazionale specializzato nelle macchine per la lavorazione della lamiera e il taglio laser, ha recentemente annunciato la vendita di Prima Additive a Sodick, un noto produttore giapponese di macchinari di precisione e stampanti 3D in metallo. L’accordo definitivo tra le due realtà internazionali prevede la chiusura della transazione entro la fine del secondo trimestre del 2025. Questa operazione permetterà a Prima Industrie di focalizzarsi sul proprio core business, (sistemi di lavorazione della lamiera e macchine per il taglio laser 3D) mentre Sodick rafforzerà la propria presenza in Europa nel settore della stampa 3D in metallo.
Cessione di Prima Additive: la strategia di Prima Industrie nel settore lamiera e taglio laser
Con questa operazione, Prima Industrie intende proseguire nel percorso strategico “Evolve by integration”, volto a:
- aumentare l’efficienza operativa
- rafforzare la crescita internazionale
- consolidare la leadership nelle soluzioni integrate e automatizzate per la lavorazione della lamiera.
La cessione di Prima Additive consentirà infatti di concentrare ulteriormente gli investimenti e le risorse sul marchio Prima Power, punto di riferimento nel mercato delle macchine per il taglio laser 3D e della lavorazione della lamiera.
Sodick acquisisce Prima Additive per rafforzare la stampa 3D in metallo in Europa
Sodick, già partner commerciale di Prima Additive dal 2024, ha siglato l’accordo di acquisizione di Prima Additive da Prima Industrie con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:
- ampliare il proprio portafoglio di prodotti nel campo della stampa 3D in metallo
- espandere la presenza sul mercato europeo
- creare sinergie tecnologiche e commerciali tra le due aziende.
L’integrazione tra i prodotti e le competenze di Sodick e Prima Additive permetterà all’azienda di sviluppare nuove soluzioni ed espandere la sua gamma di prodotti nel settore delle stampanti 3D in metallo, inserendo soluzioni di:
- fusione laser a letto di polvere,
- deposizione di energia diretta.
Inoltre, grazie questa acquisizione, Sodick potrà rafforzare e consolidare la propria presenza sul mercato europeo.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere