Secondo un’indagine dell’Istat la percentuale di donne che lavora nell’industria italiana si attesta al 13%. Un dato ancora molto basso. In controtendenza rispetto a questa situazione, nel Gruppo Argos la componete femminile impiegata rappresenta oltre il 27% dei dipendenti.
Uno studio condotto dall’ISTAT relativo al livello di occupazione femminile in Italia ha evidenziato dati molto bassi. In particolare, è emerso che le donne che lavorano nel settore industriale sono numericamente poche rispetto al totale. Il Gruppo Argos è in controtendenza rispetto a questi dati. L’azienda, infatti, crede fermamente nella valorizzazione delle risorse femminili e per questo la componente femminile copre attualmente il 27% dei dipendenti. Questa vision si sposa perfettamente con la strategia lungimirante della società che considera fondamentale investire importanti risorse in un’ottica di miglioramento continuo della propria offerta, di arricchimento del proprio know-how e per offrire una struttura organizzativa efficiente e funzionale.
Occupazione femminile nell’industria
L’indagine ISTAT sull’occupazione in Italia (Fonte: https:// mette in luce che:
- il 56% dei lavoratori è impiegato nel settore dei servizi;
- il 20% nel settore industriale;
- il 14% nel commercio;
- il 6% nelle costruzioni;
- il 4% nel settore agricolo.
Per quanto riguarda l’occupazione femminile, nonostante ci sia stata una timida crescita delle quote rosa (+1,9% rispetto all’anno precedente), c’è ancora un grande divario. Infatti, in Italia solo il 53% delle donne in età compresa tra i 15 e i 64 anni ha un impiego. Analizzando nello specifico i dati relativi al settore industriale – che rappresenta circa il 20% del PIL italiano – la percentuale scende al 13%.
Il Gruppo Argos ST investe nelle risorse femminili
Sono circa 304 i professionisti che attualmente lavorano nel Gruppo Argos ST. Di questi, 82 sono donne (27,8%). Tutte ricoprono incarichi di rilievo lungo l’intera catena di valore nelle diverse sedi del Gruppo a iniziare da:
- Serena Roberti che gestisce la qualità del materiale e delle certificazioni per Cambiago, Monteveglio e Argos Lualma;
- Jezabel Nanni è a capo dell’area montaggio del plant di Monteveglio;
- Ilenia Fraulini è a capo dell’area imballaggio;
- Stoichina Costinela è responsabile dell’area smontaggio di Opera;
- Anna Furino è capo reparto di sigillatura, carteggiatura e lucidatura di Gonzaga;
- Arianna Gavazzoni è capo reparto per la linea pls/pld;
- Michela Dossola è responsabile laboratorio e si occupa di analisi chimiche e certificati di conformità a Borgaro Torinese
- Sara Pizzi è responsabile amministrazione del personale di tutto il Gruppo.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere