Alstom festeggia i 100 anni dello stabilimento di Firenze e annuncia un piano di investimenti, in Italia, da oltre 2 miliardi di euro per l’attività di Segnalamento.
Lo stabilimento di Firenze Alstom, l’azienda attiva nella mobilità intelligente e sostenibile, compie 100 anni ed è stato celebrato nei giorni scorsi con un evento ad hoc.
Durante la cerimonia, i vertici dell’azienda hanno annunciato un piano di investimenti per l’intera attività di Segnalamento in Italia pari a oltre 2 milioni di euro all’anno per i prossimi due anni.
Il piano di investimenti per il Segnalamento
Il piano è finalizzato all’implementazione di nuove tecnologie all’interno dei laboratori e nelle aree produttive dei quattro siti italiani. Inoltre, grazie alla crescente attività nei settori Digital, Infrastructure e Signalling, nel corso del 2024, oltre 100 nuovi dipendenti sono entrati a far parte dell’azienda. Attualmente, sono aperte circa 60 posizioni in ambiti quali Ingegneria, Supply Chain, Industrializzazione, Produzione e Project Management.
Lo stabilimento di Firenze fa parte del gruppo Alstom dal 2015 ed è specializzato nella produzione di prodotti elettronici ed elettromeccanici per il segnalamento ferroviario. Tra questi figurano sistemi di protezione dei passaggi a livello, casse di manovra e sistemi di rilevamento dei treni, tra cui circuiti di binario e conta-assi.
Lo stabilimento Alstom crea innovazione
Inoltre, lo stabilimento si occupa dell’assemblaggio di quadri elettronici per le linee ferroviarie. Il sito di Firenze è anche un centro di innovazione, promotore di soluzioni avanzate come il sistema ERTMS basato su satellite, che migliora l’efficienza e la sicurezza delle operazioni ferroviarie.
Oltre a essere un centro di ricerca e sviluppo di prodotti, il sito rappresenta l’unico polo industriale e manifatturiero per il Segnalamento di Alstom in Italia ed è uno dei sei centri di questo tipo a livello globale all’interno del Gruppo.
Il sito di Firenze si occupa di attività di manutenzione ed assistenza ai clienti e contribuisce alla presenza globale di Alstom nel settore dei sistemi digitali e integrati, con oltre 20.000 casse di manovra, tra cui 1.200 CTS2, 750 conta-assi e 4.500 circuiti di binario. I prodotti di Alstom sono utilizzati in Paesi come Danimarca, Svezia, Bulgaria, Francia, Egitto, India, Argentina, Svizzera e Irlanda.
I 100 anni dello stabilimento di Firenze festeggiati dalle autorità
All’evento hanno preso parte Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Andrea Giorgio Assessore con Deleghe a Mobilità e Viabilità, Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale della Città di Firenze, Stefano Franchi, Direttore Generale di Federmeccanica e Stefano Bettini, Vicepresidente di Federmeccanica.
«Questo anniversario rappresenta un importante traguardo ed è il risultato di un legame profondo con la comunità locale che continua a rafforzarsi grazie all’impegno quotidiano delle oltre 210 persone che vi lavorano e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia», ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale dell’azienda in Italia. «La nostra sede di Firenze è da sempre un punto di riferimento per l’innovazione e la qualità dei prodotti di segnalamento ferroviario e da oltre un secolo contribuiamo allo sviluppo di una mobilità più intelligente e sicura, non solo in Italia ma anche all’estero».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere