“Mind The Break” è un progetto di Libellula mirato a promuovere la cultura della salute e del benessere dei collaboratori in azienda, a rendere l’ambiente di lavoro più green e Human Centric valorizzando le persone, la condivisione delle idee e la convivialità

Promosso da Libellula, “Mind The Break” è un progetto dinamico di welfare aziendale messo in atto per promuovere il benessere e la sostenibilità dei collaboratori all’interno della realtà lavorativa piemontese specializzata in progettazione di software e supporti per la digitalizzazione delle carpenterie metalliche e delle aziende che producono macchine per il taglio e la piegatura della lamiera.
“Mind The Break” di Libellula promuove la cultura della salute e del benessere
In anticipo sui tempi, Libellula è infatti la prima e unica azienda presente sul territorio piemontese di Roreto di Cherasco, che grazie a “Mind The Break” promuove concretamente la cultura della salute e del benessere, allineandosi perfettamente con i principi fondamentali della sua filosofia Human Centric. Quest’ultima pone al centro:
- le persone,
- le loro necessità
- le loro aspirazioni
cercando di creare soluzioni che migliorino la vita e il benessere attraverso un approccio empatico e personalizzato. Questa linea si riflette e si concretizza anche nello sviluppo di progetti, prodotti, servizi o esperienze che rispondano in modo autentico e mirato ai bisogni delle persone sia all’interno dell’azienda sia nei confronti dei clienti e partner di Libellula.
“Mind The Break”: un sistema integrato di welfare
“Mind The Break” nasce da una semplice ma potente intuizione: trasformare la pausa caffè in un’opportunità per migliorare la qualità della vita lavorativa, facendo leva su piccoli gesti quotidiani che hanno un grande impatto. Nato a settembre 2024 presso la sede centrale di Roreto di Cherasco, “Mind The Break” verrà esteso a tutte le sedi aziendali di Libellula, creando così un sistema integrato di welfare che coinvolga tutte le persone che contribuiscono quotidianamente al successo dell’azienda.
Qualità e sostenibilità, condivisione e convivialità
“Mind The Break” prevede ogni mattina per i collaboratori Libellula una colazione gratuita fresca e salutare, con prodotti, come frutta fresca, brioche, muffin, biscotti, succhi di frutta e stuzzichini salati, selezionati da fornitori locali che promuovono la qualità e la sostenibilità. Questa scelta trasforma la pausa in un prezioso momento di condivisione e convivialità. Nell’ottica Human Centric di Libellula massima cura e attenzione è dedicata alle intolleranze e alle preferenze alimentari: ogni collaboratore ha la possibilità di scegliere tra alternative senza glutine o opzioni vegane, in modo da soddisfare le esigenze personali di ciascuno.

Ambiente di lavoro green
Non solo condivisione e convivialità ma una particolare attenzione nel progetto “Mind The Break” è rivolta alla sostenibilità. La decisione di eliminare gli snack confezionati e utilizzare contenitori in vetro e bicchieri di carta è una testimonianza concreta dell’impegno di Libellula verso l’ambiente e la promozione di uno stile di vita più salutare. I prodotti freschi e la riduzione dei materiali plastici sono solo alcune delle azioni introdotte da Libellula per un offrire ambiente di lavoro più green. Inoltre, nella riorganizzazione della sala caffè che ospita ogni mattina le colazioni del progetto “Mind the Break” sono stati coinvolti tutti i collaboratori Libellula che hanno espresso i loro suggerimenti attraverso feedback raccolti internamente e hanno contribuito a renderla più accogliente e funzionale. Si tratta di uno spazio dedicato alle persone, ai momenti di incontro e condivisione in cui sono presenti anche giochi da tavolo, calcio balilla e si svolgono altre attività ludiche che contribuiscono a rendere la sala un punto di riferimento per la socializzazione e la collaborazione informale.
“Mind The Break” è un progetto dinamico
“Mind The Break” è un progetto dinamico e in continua crescita grazie alla partecipazione attiva dei collaboratori. Ogni giorno, tutti i collaboratori hanno l’opportunità di dare il loro contributo, suggerendo nuove idee o miglioramenti per l’iniziativa, anche tramite la compilazione di form che vengono inviati annualmente.
Modello di crescita e benessere
Con il progetto “Mind The Break” Libellula promuove il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale. L’azienda non si limita a questo ma intende diventare un modello di riferimento non solo del settore lavorazione lamiera, ma anche come realtà che promuove la crescita umana e professionale dei suoi collaboratori, clienti, partner e comunità territoriale ponendo le persone al centro delle proprie scelte per creare valore condiviso. L’obiettivo ambizioso di Libellula è quindi quello di costruire un futuro insieme a chi condivide i valori fondamentali dell’azienda.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere