In un’ottica di crescita e sviluppo continuo del proprio business, il Gruppo Argos ST investe nel rinnovamento dei propri stabilimenti di Gonzaga e Borgaro Torinese puntando su digitalizzazione, innovazione e servizi di qualità mirati a offrire maggiore qualità di prodotto e ottimizzazione delle tempistiche di lavorazione.
Specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, il Gruppo Argos ST continua a espandere il proprio business seguendo una linea strategica basata su innovazione e sviluppo. Con oltre 5.000 clienti serviti, un fatturato di 58 milioni di euro nel 2023 (con +3,1%, rispetto all’anno precedente) la crescita di questa realtà industriale non accenna a fermarsi.
Proprio in quest’ottica di sviluppo continuo, la società sta investendo importanti risorse nel rinnovamento dei propri stabilimenti di Gonzaga e Borgaro Torinese con lo scopo di raggiungere la riduzione dei fermi macchina e ottenere una migliore qualità finale dei servizi e dei prodotti offerti ai clienti.
Nuove tecnologie nello stabilimento di Gonzaga
Nello specifico per lo stabilimento di Gonzaga, punto di riferimento per la verniciatura industriale, sono stati sostituiti 2 dei 5 impianti di verniciatura a polvere con impianti di ultima generazione con tecnologia HDLV fase densa di Nordson per l’applicazione ottimale della copertura, una velocità di applicazione migliorata e la riduzione dei tempi di produzione. É stata installata un’ulteriore macchina granigliatrice al fine di garantire una migliore capacità produttiva allo stabilimento e implementare la qualità del prodotto finito per questo tipo di lavorazione. Importante investimento è stato fatto inoltre con i nuovi pannelli radianti infragas che aumentano la capacità di cottura dei forni per articoli ad alto spessore: se i pezzi hanno un alto strato di verniciatura i tempi di passaggio nel forno sono ovviamente dilatati, i pannelli permettono invece di raggiungere temperature più elevate riducendo i tempi di lavorazione. Non solo nuove tecnologie, ma a Gonzaga è stata fatta una revisione della modalità organizzativa dei flussi di transito dei materiali che ha permesso di velocizzare le fasi di sosta e stoccaggio.
Rinnovati gli impianti dello stabilimento di Borgaro Torinese
Anche nello stabilimento di Borgaro Torinese del Gruppo Argos ST sono stati rinnovati gli impianti di verniciatura al fine di ridurre gli errori di processo e le percentuali di scarto, oltre a migliorare la qualità del prodotto richiesti dal mercato. Questo ha permesso di aumentare sensibilmente la quantità di volumi di produzione.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere