Sempre più attenzione all’ambiente

Sempre più aziende osservano i risparmi delle macchine con impatto energy save: la gamma di servopresse idrauliche Sigma Presse è in linea con le esigenze del mercato,

Sigma Presse è un’azienda che si occupa della progettazione, costruzione e revisione di presse realizzate per svariati settori e tipologie d’impiego quali stampaggio, imbutitura, raddrizzatura, piegatura, tranciatura, punzonatura e molto altro. La sede centrale è situata nella zona industriale di Stezzano (BG), in un’area che comprende due capannoni da 2000 mq dedicati rispettivamente alla costruzione delle presse, al montaggio e collaudi.

L’obiettivo dell’azienda è quello di unire la passione e l’esperienza nella realizzazione delle presse con materiali di qualità e attrezzature all’avanguardia: presse idrauliche e oleodinamiche, presse oleodinamiche per la produzione di contrappesi, presse oleodinamiche per calibratura tubi, presse a 2-4 colonne, presse a montanti, presse per guarnizioni e servopresse. Tutte sono certificate secondo la direttiva europea, corrispondono a tutte le norme di legge e rappresentano le soluzioni ideali per lavorare in totale sicurezza.

Sigma Presse mette a disposizione del cliente il proprio team di progettazione formato da personale con esperienza trentennale nel settore delle presse idrauliche speciali, nonché in impianti industriali con progettazione sulla base delle specifiche esigenze della clientela. La realizzazione di ogni pressa idraulica è seguita dal personale tecnico attraverso un severo e costante controllo di qualità.

Sempre più attenzione all’ambiente
Da sinistra: le pressa Sigma Presse da 500 t, da 800 t e da 200 t.

 

Servopresse attente all’ambiente

Cambiamenti climatici, riduzione dell’inquinamento e un consapevole risparmio dell’energia elettrica hanno portato i tecnici del reparto di ingegneria Sigma Presse nel progettare una nuova linea di presse idrauliche energy save, caratterizzate da scelte tecnologiche consapevoli che con un’efficiente ottimizzazione dei processi possono consentire un risparmio. La volontà di ricercare nuove applicazioni ha portato Sigma Presse a studiare, testare e proporre al mercato presse servoidrauliche ad alta efficienza energetica capaci di garantire all’utilizzatore finale, nel ciclo produttivo, una riduzione dei consumi energetici dal 50 al 70% rispetto a una pressa idraulica tradizionale.

Come spiegato da Stefano Rivellini, socio e Sales Manager di Sigma Presse, «questa tecnologia, offerta da oltre 8 anni, utilizza motori brushless per l’energy save. La differente gestione a livello idraulico elimina quasi completamente il surriscaldamento dell’olio idraulico, riducendo il deterioramento dello stesso e risparmiando energia per l’abbattimento del calore. Rispetto a un sistema tradizionale le presse servoidrauliche consentono inoltre una riduzione dell’inquinamento acustico, ottenendo accelerazioni e velocità migliori e una maggiore produttività. I clienti, non conoscendo questa tipologia di presse, sono orientati verso modelli idraulici tradizionali ma una volta comparati i consumi delle due macchine e valutate le caratteristiche e i risultati che si possono ottenere nella grande maggioranza dei casi optano per la versione servoidraulica».

I dati delle prestazioni confermano i notevoli traguardi raggiunti in termini di risparmio energetico: «Per una pressa da 1200 t, per esempio, si ottiene un risparmio di 1600 kW in 8 ore di lavoro», ha precisato Rivellini, evidenziando che tutte le presse possono essere completate con asservimento robot e sono pienamente rispondenti ai dettami alla base del concetto di Industria 4.0, usufruendo degli incentivi fiscali attualmente a disposizione, che hanno permesso negli anni un processo di rinnovamento o implementazione del parco macchine delle imprese, consentendo loro di diventare sempre più competitive.

Sempre più attenzione all’ambiente
Una pressa servoidraulica installata, in linea e in funzione. Sigma Presse propone al mercato macchine ad alta efficienza energetica, con una riduzione dei consumi energetici dal 50 al 70% rispetto alle tradizionali.

 

Energy save

Tutti i gruppi e i sottogruppi funzionali sono scelti con criteri di basso impatto energetico. Nelle presse per imbutitura, la gestione energetica della pressione del premilamiera consente un significativo recupero energetico. Nel tradizionale sistema di stampaggio dall’alto, la forza del premilamiera viene gestita da uno o più cilindri idraulici che controllano la pressione attraverso valvole di controllo. La gestione tradizionale del sistema di stampaggio dall’alto è dissipativa: l’olio in uscita dai cilindri del premilamiera confluendo nelle valvole provoca una dispersione di energia molto elevata. In funzione del prodotto da realizzare, la potenza media trasferita dal cuscino può oscillare dal 30 al 40% della potenza impiegata nello stampaggio.

Sigma Presse dispone di un ventaglio di soluzioni che consentono di ottenere la massima efficienza e un grande risparmio energetico in funzione del tipo di stampaggio e dell’automazione del ciclo macchina. Il sistema di recupero energetico Sigma Presse, che garantisce una gestione ottimale della potenza oleodinamica durante tutto il ciclo di lavoro della macchina, può essere finanziato in diversi Paesi nel mondo tramite contributi pubblici e costituisce perciò un argomento importante per chi investe.

L’esclusiva architettura dell’impianto consente inoltre un’elevata flessibilità anche in processi di imbutitura dal basso e attraverso questa gestione sono evidenti gli abbattimenti di corrente assorbiti dalle pompe nelle fasi di stampaggio. Considerando il costo del kW/h che si diversifica da Paese a Paese con cicli di stampaggio profondo, il risparmio in termini di consumo energetico è notevole.

Prevenire il fermo macchina

Ampliando lo sguardo agli aspetti economici e di mercato, gli eventi che hanno segnato a livello mondiale questi anni hanno portato ad assistere a una difficoltà di reperimento delle materie prime, a rincari delle stesse e a una dilatazione significativa dei tempi di consegna dei componenti, affiancati da un notevole aumento del costo dell’energia. Si tratta di fattori che interessano e preoccupano in generale tutti i settori industriali e che sono stati affrontati da Sigma Presse con scelte per garantire la massima efficienza ai propri clienti.

«Per quanto riguarda la componentistica elettronica disponiamo di un magazzino rifornito capace di fare fronte alla totalità degli ordinativi. Per la parte idraulica invece, realizzando esclusivamente presse speciali, ogni macchina deve essere dotata di una pompa differente e pertanto non è possibile avere scorte che riescano a coprire tutte le richieste», ha evidenziato il Sales Manager di Sigma Presse mettendo in luce che ai clienti, all’acquisto della pressa, viene consigliato di dotarsi di un set dei principali componenti di ricambio indispensabili per fare fronte a eventuali guasti, evitando tempistiche elevate per il fermo macchina.

Come già sottolineato, «per quanto concerne l’aumento dei costi di gestione, forti della nuova tipologia di presse servoidrauliche studiate si riesce a garantire al cliente, dati alla mano, il risparmio effettivo che si potrà ottenere con il nuovo impianto, consentendogli di affrontare con sicurezza le sfide del futuro».

Customizzazione totale

Oltre alla possibilità di sviluppare soluzioni ad hoc, Sigma Presse si distingue per la capacità di seguire l’intero progetto partendo dal disegno dello stampo, valutando sia le caratteristiche che deve avere il pezzo finito sia le esigenze a livello produttivo del cliente, completando all’occorrenza l’impianto con sistemi di automazione quali alimentatrici, raddrizzatrici o robot per fornire una linea di produzione completa. Le soluzioni progettate da Sigma Presse si dimostrano dunque all’altezza delle più diverse sfide applicative, alle quali rispondono con un elevato contenuto tecnologico anche a livello di gestione e controllo a distanza, allineandosi così alle linee guida di Industria 4.0.

 

a cura di Stefano Belviolandi

calendar_month

a cura di Redazione