Dal taglio laser alla saldatura: le ultime novità AMADA a EuroBLECH

Tecnologie innovative dedicate a taglio laser, punzonatura, piegatura, saldatura e sistemi di automazione, dimostrazioni dal vivo e approfondimenti tecnici. Il team Amada sarà presente dal 22 al 25 ottobre a EuroBLECH per far conoscere le ultime novità dedicate al settore della lavorazione della lamiera.

Non solo uno dei principali produttori a livello globale di macchine per la lavorazione della lamiera, ma anche partner strategico per lo sviluppo del futuro del settore. Questa è la carta vincente di Amada che sarà presente all’edizione 2025 di EuroBLECH dal 22 al 25 ottobre ad Hannover con numerose soluzioni innovative che saranno esposte negli stand D06/F06 e D02/F02 al padiglione 12.

Taglio laser, punzonatura, piegatura, saldatura e sistemi di automazione

Dal taglio laser alla punzonatura, dalla piegatura alla saldatura, fino ai sistemi di automazione, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire una ricca gamma di tecnologie grazie a dimostrazioni dal vivo e approfondimenti tecnici sulle varie applicazioni a opera del team di professionisti Amada sempre disponibili a identificare le migliori soluzioni per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi. Non solo tecnologie diverse da integrare o tecnologie più innovative da adottare per la trasformazione digitale (DX) e l’Intelligenza Artificiale (AI), ma anche soluzioni sostenibili ad hoc per supportare processi di sviluppo green. Di seguito le soluzioni esposte in fiera.

Nuovi impianti di taglio laser e funzionalità

A EuroBLECH 2024, negli stand D06/F06 e D02/F02 di Amada al padiglione 12 saranno esposti i nuovi impianti di taglio laser dotati delle tecnologie originali di controllo del fascio e delle funzioni del Laser Integration System studiati per offrire elevata autonomia, produttività e reddittività. Il Fiber Silky Cut per una lavorazione di alta qualità dell’acciaio inossidabile e la funzione LBC Flash Cut per la lavorazione ultra-rapida di piccoli fori saranno combinati con nuovi sviluppi per ridurre i costi operativi. Maggiore semplicità d’uso e produttività sono garantiti e rafforzati da diversi sistemi di automazione fra cui sistemi di stoccaggio e moduli di prelievo delle parti. Sarà esposta anche EM ZRTe, punzonatrice con capacità di 300 utensili, collegata a un sistema intelligente di affilatura degli utensili per prolungarne la vita.

Pressa piegatrice
Pressa piegatrice Amada EGB 1303 ATC

Pressopiegatrici ibride idrauliche e servoelettriche

La nuova gamma di piegatrici servoelettriche sviluppata da Amada si distingue per le caratteristiche ergonomiche ed è disponibile con o senza un cambio utensili automatico, a modelli robotizzati. Questa serie completa la famiglia HRB ad azionamento idraulico.

 

 

 

Dalla marcatura alla saldatura

Cella di saldatura laser
AMADA cella di saldatura laser FLW3000-Le

Numerose le tecnologie di saldatura in mostra negli stand Amada che spaziano dalla marcatura e saldatura di parti in lamiera alla saldatura a resistenza e monitoraggio del processo di saldatura. Occhi puntati su FLW3000Le, la nuova cella di saldatura di fascia media con una funzione di configurazione studiata per ottimizzare la produttività. I visitatori potranno scoprire anche:

  • Jupiter, un sistema flessibile ed espandibile ideale per la saldatura a resistenza e la micro saldatura laser in fibra;
  • un rivoluzionario sistema dedicato al monitoraggio della saldatura che può essere integrato direttamente nelle linee di produzione;
  • un sistema di marcatura laser in fibra ad alta velocità da banco.

Novità in ambito software

In occasione di EuroBLECH 2024, Amada presenterà in esclusiva europea il suo rivoluzionario software LIVLOTS sviluppato per facilitare la gestione dell’intero flusso di lavoro produttivo, dalla ricezione degli ordini alla consegna del prodotto finito. Il tutto in un’ottica di ottimizzazione delle operazioni mirata a eliminare le inefficienze, migliorare le risorse e aumentare produttività e risparmio sui costi.

Servizio clienti in tutta Europa

Software
Software LIVLOTS

Amada offre un eccellente e affidabile servizio clienti in tutta Europa, l’azienda presenterà soluzioni mirate a garantire un livello uniforme di assistenza per tutti i clienti, indipendentemente dalla loro ubicazione. Le nuove soluzioni, tra cui il Webshop di Amada, faciliteranno gli ordini 24/7. Inoltre, l’introduzione di innovativi pacchetti di attrezzature Proset, la gestione proattiva delle macchine tramite IoT e le opzioni di supporto da remoto avanzate, tra cui risposte automatiche agli allarmi, contribuiranno a ottimizzare il supporto, consentendo ai clienti di massimizzare il loro potenziale.

Welding Technical Center Amada
Il Welding Technical Center Amada in Italia

Welding Technical Center Amada in Italia

Il primo centro di saldatura laser in fibra Amada in Europa sarà inaugurato in Italia, a Pontenure. Il Welding Technical Center rappresenta un’importante evoluzione per il settore della saldatura a livello europeo e sottolinea l’impegno costante di Amada verso l’innovazione, la qualità e la sostenibilità.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu