Convention della Lamiera: i trend del settore

Grande successo di pubblico per la Convention della Lamiera, l’evento organizzato da TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche il 17 maggio al Kilometro Rosso (BG). Relatori di spicco e Direttori delle Operation di grandi aziende hanno analizzato trend di mercato, nuove tecnologie nella lavorazione della lamiera, l’importanza della digitalizzazione e della sostenibilità.

Una folta platea di aziende operanti nel settore della lavorazione della lamiera ha ascoltato con interesse gli interventi dei relatori intervenuti lo scorso 17 maggio alla Convention della Lamiera, evento organizzato da TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche con il patrocinio di Ucimu – Sistemi per Produrre e Fondazione Ucimu, al Kilometro Rosso di Bergamo.

 

Economia, digitalizzazione e sostenibilità: i trend del settore lamiera

Dopo i saluti iniziali di Barbara Colombo, Presidente di UCIMU, è intervenuto Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, che ha affrontato il tema dell’inversione del ciclo di politica monetaria e delle prospettive di crescita delle imprese, sottolineando l’importanza del capitale umano per vincere le sfide di oggi e di domani.

Il microfono è poi passato a Sergio Terzi, Professore Ordinario di Tecnologie Industriali del Politecnico di Milano, che ha spiegato come rendere l’innovazione efficiente ed efficace attraverso un corretto flusso di informazioni all’interno dell’azienda.

A seguire, Pierluigi Petrali, Direttore del Digital Innovation Hub Lombardia, che ha affrontato il tema della maturità digitale delle aziende lombarde del comparto meccanico analizzando i risultati di un’approfondita indagine realizzata dal DIH. Ne è emerso che le aziende sono ben strutturate sul piano digital per attività più vicine alla produzione, mentre allontanandosi da questo ambito gli strumenti e le competenze diventano via via più carenti.

Ha quindi preso il microfono Stella Gubelli, CEO di ALTIS Advisory, che ha ricordato ai partecipanti come le normative europee che coinvolgono in maniera diretta circa 7.000 imprese in Italia, in modo indiretto ne coinvolgeranno circa 120.000 poiché sempre più PMI chiederanno ai propri fornitori di essere certificate sul piano della sostenibilità.

 

Convention della Lamiera: rivelati i settori strategici del comparto

Momenti chiave della Convention della Lamiera sono state le due Tavole Rotonde alle quali hanno partecipato Direttori delle Operation di grandi aziende di riferimento in settori strategici per la nostra industria:

  • Automotive con Giuseppe Figliulo, Head of Injection & Stamping – Manufacturing di Stellantis
  • Grandi strutture di carpenteria con Andrea Zanetti – Direttore Operativo di Cimolai
  • Elettrodomestico con Alfonso Zoia – Head of Industrial Engineering di Haier Europe
  • Costruzione stampi con Walter Fontana – Presidente di Fontana Group
  • Impianti di scarico per auto e moto con Roberto Gallo – Direttore di Produzione di Termignoni
  • Farmaceutico con Marco Gonnella – Plant and Operation Director di Fedegari Group.

In particolare, durante le due Tavole Rotonde i relatori dopo aver presentato i punti di forza delle loro aziende nel settore della lamiera, hanno indicato dove stanno orientando i propri investimenti e quali sono le principali richieste tecnologiche e applicative delle quali hanno bisogno da parte dei costruttori di macchine e dei loro fornitori di lavorazioni.

 

calendar_month

a cura di DAVIDE DAVO