BLM GROUP: tutte le novità a EuroBLECH 2024

Diverse le soluzioni per la lavorazione della lamiera che BLM GROUP presenterà a EuroBLECH 2024. Dalla macchina taglio laser LS7 con sorgente da 20 kW alle soluzioni per lavorazione del tubo, dai software innovativi ai servizi studiati ad hoc per i clienti.

BLM Group parteciperà all’edizione 2024 di EuroBLECH, la fiera internazionale dedicata al mondo della lavorazione lamiera, che si svolgerà dal 22 al 25 ottobre ad Hannover in Germania. In questa occasione, nel Padiglione 13 allo Stand E182 i visitatori avranno l’opportunità di conoscere le ultime novità e soluzioni per la lavorazione della lamiera BLM Group che verranno presentate durante la manifestazione e scoprire i numerosi servizi dedicati e offerti dall’azienda.

Taglio laser LS7 con sorgente da 20 kW

Fra le numerose soluzioni proposte, occhi puntati sulla nuova macchina taglio laser per lamiere LS7 con sorgente da 20 kW di potenza ad alte prestazioni. Dotata un magazzino automatico in versione torre compatta offre una produzione continua 24/7, inoltre, sensoristica bordo testa e funzionalità Active Tools specifiche sono studiate per ottimizzare in modo automatico il processo di taglio e massimizzare l’efficienza energetica. La sorgente in fibra permette di processare una grande varietà di metalli, tra cui alluminio, ottone, acciaio inossidabile, rame e acciaio dolce.
La struttura a gantry della LS7, che combina elementi in alluminio e cemento polimerico, le conferisce robustezza e leggerezza assicurando ottime prestazioni e accelerazioni oltre i 2g. L’HMI (interfaccia uomo-macchina) e la porta finestrata collocata a fianco della consolle operatore semplificano l’accesso alla zona di lavoro (a macchina spenta) per le operazioni di pulizia o manutenzione.
Il modello esposto a EuroBLECH è equipaggiato con sistema gas mixer che combina i gas in modo automatico per migliorare ulteriormente qualità e velocità di taglio. L’impianto non richiede particolari procedure di manutenzione né spazio extra per l’installazione poiché è completamente integrato in macchina.

Soluzioni per lavorazione del tubo

Nel Padiglione 13, allo Stand E182 saranno presenti anche diverse soluzioni BLM Group dedicate alla lavorazione del tubo tra cui la curvatubi elettrica ELECT150, la Lasertube LT7 e la cella di taglio laser 3D LT-FREE a 5 assi.

Soluzioni software innovative

Fanno parte della ricca offerta BLM Group anche le diverse soluzioni software dedicate al settore della lavorazione lamiera, tra queste:

  • BLMelements: una software suite completa per la gestione di tutte le tecnologie BLM Group, ideata per sfruttare al meglio la potenza degli impianti e assicurare agli utilizzatori eccellenti performance di lavoro e caratteristiche di processo robuste sia nella programmazione in macchina sia in ufficio.
  • VGPNext: software di programmazione grafica tridimensionale per curvatubi e piegafilo BLM Group. Semplice, intuitivo, disponibile in versione macchina o ufficio, consente in pochi e click di curvare il tubo con assoluta qualità e precisione.
  • Prometheus: software MES per gestire la produzione su tutti gli impianti BLM Group connessi da un’unica interfaccia in modo facile e trasparente. Permette di preparare in ufficio gli ordini di lavoro tecnologicamente precisi, pianificare in modo efficiente la produzione, inviare le commesse produttive agli impianti, tenere traccia delle modalità operative della macchina e raccogliere automaticamente i dati dall’officina. Applicando strategie di intelligenza artificiale e l’interconnessione ottimizzata con i software gestionali ERP clienti, Prometheus è la chiave abilitante per l’evoluzione di applicazioni smart di Industry 4.0.

Servizi pensati per il cliente

L’ampia offerta di soluzioni BLM Group è completata da un ricco portafoglio di servizi pensati per supportare il cliente a 360°. In particolare, si segnalano:

  • BLManalytics: strumento di raccolta e visualizzazione dei dati di produzione delle macchine BLM Group connesse, fornisce informazioni utili sull’utilizzo degli impianti e sulla produzione, evidenziando potenziali criticità e possibili aree di miglioramento. Permette di ridurre costi di manutenzione e tempi di down-time.
  • Programmi di manutenzione: il cliente può scegliere il programma di manutenzione più adatto al proprio ritmo produttivo, programmare gli interventi così da non interrompere mai la produzione e aumentare la vita utile di ogni macchinario con programmi di attività specifici: interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, riparazione di guasti e fornitura di pezzi di ricambio.
calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu