Sistemi di produzione flessibile (FMS) Prima Power

Modulari e scalabili, i sistemi di produzione flessibile (FMS) di Prima Power combinano flessibilità e produttività adattandosi alle diverse esigenze di produzione. Assicurano un basso consumo energetico e costi di produzione ridotti.

I sistemi di produzione flessibili (FMS) di Prima Power automatizzano il flusso di materiali e informazioni della fabbrica e combinano i singoli passaggi di produzione in un unico processo flessibile. Con la tecnologia FMS di Prima Power si ottiene un’eccellente efficienza economica sia nella produzione ad alto volume sia in quella a basso volume.

Sistemi FMS modulari e scalabili

I sistemi di produzione flessibili FMS di Prima Power offrono una produttività superiore per tutte le esigenze di produzione: kit, lotti e produzione in serie. Sono modulari e scalabili per supportare l’evoluzione aziendale e adattarsi ai cambiamenti nel tempo. Grazie all’integrazione nativa di macchine e software in una produzione completamente automatizzata, il flusso dall’ufficio ai prodotti finiti è continuo ed efficiente. Tutto ciò è supportato dalla conoscenza unica di Prima Power dei sistemi integrati e dal suo approccio consulenziale orientato al cliente: si parte dai processi produttivi per sviluppare la soluzione mirata a migliorare le performance di produzione e accompagnare la crescita del cliente.

Sistema di produzione flessibile compatto PSBB

Il sistema di produzione flessibile compatto PSBB integra i processi di punzonatura, taglio, buffering e piegatura in una singola soluzione. Il sistema PSBB trasforma automaticamente la lamiera grezza in componenti piegati e di alta qualità. Offre alta produttività, precisione ed efficienza utilizzando la tecnologia servoelettrica per la punzonatura, il taglio e la piegatura, e un sofisticato software che consente un flusso di materiale automatico e flessibile. PSBB è ottimale per la produzione di parti e pannelli rettangolari (per esempio pannelli HVAC, porte e ascensori).

Basso consumo energetico

La linea PSBB include uno dei due sistemi combinati di punzonatura e cesoiatura Prima Power, Shear Genius eShear Brilliance. Il più recente modello introdotto, Shear Brilliance, sfrutta materiali compositi all’avanguardia, tecnologia servoelettrica e azionamenti lineari per garantire superiori e la massima produttività nel mercato della produzione versatile e flessibile. Con una velocità di punzonatura di 1.300 hpm e una forza di 330 kN, questa macchina si distingue per la sua straordinaria efficienza. I vantaggi della tecnologia servoelettrica includono:

  • basso consumo energetico (ridotto del 75% rispetto alle soluzioni idrauliche),
  • bassi requisiti di manutenzione,
  • precisione eccellente e versatilità.

Con una torretta di punzonatura capace di ospitare fino a 600 utensili, questa macchina permette la produzione versatile, veloce e precisa di componenti che richiedono deformazione, piegatura, filettatura e marcatura in un’unica cella completamente automatica. Inoltre, grazie al suo concetto integrato di punzonatura-taglio, può portare a risparmi fino al 20% nel consumo di materie prime, con possibilità di risparmi ancora maggiori utilizzando la linea di taglio su misura opzionale.

Aumentare la produttività con i sistemi FMS

Per il processo di piegatura, la linea PSBB di Prima Power include l’EBe2720, la pannellatrice servoelettrica automatica che offre massima produttività. Grazie all’integrazione nel sistema FM, aumenta la produttività riducendo l’intero processo di produzione in un unico passaggio utilizzando un layout compatto. EBe è dotata di:

  • un dispositivo di prelievo e centratura PCD,
  • un tavolo multifunzionale per il posizionamento e la centratura dei pezzi, che consente il flusso di materiale da altre macchine in linea;
  • inoltre, il dispositivo BTD ribalta automaticamente le lamiere prima del processo di piegatura.

Massima flessibilità

Il flusso del materiale può essere organizzato con la massima flessibilità: trasferimento dei pezzi direttamente alla piegatura automatica, bilanciamento delle diverse esigenze di tempo di piegatura e punzonatura/cesoiatura, uscita dal sistema e introduzione di nuovo materiale al suo interno. La funzione di buffering flessibile e versatile assicura di scegliere sempre un funzionamento ottimale in termini di costi e tempi di produzione, indipendentemente dall’attività in corso. Il buffering flessibile garantisce il funzionamento ottimale delle macchine integrate.

Macchina combinata punzonatura-laser

Combi Genus
La macchina combinata punzonatura-laser Combi Genius

Il sistema di produzione flessibile compatto LPBB integra la punzonatura, il taglio laser, la gestione intelligente dei pezzi e la piegatura, trasformando automaticamente le lamiere grezze in componenti piegati di alta qualità.
La macchina combinata punzonatura-laser Combi Genius unisce numerose operazioni (punzonatura, deformazione, filettatura, marcatura, taglio laser) in una singola soluzione ed è quindi imbattibile in termini di versatilità e flessibilità. Questo metodo di produzione snello riduce il costo per pezzo, consente di realizzare pezzi in modo rapido, facile e preciso utilizzando una sola macchina e un solo sistema operativo e di programmazione.

Efficienza energetica e costi di produzione ridotti

Express Bender EBe
La pannellatrice servoelettrica Express Bender EBe

La macchina Combi lavora con assi servoelettrici a controllo numerico garantendo operazioni ad alta velocità a bassa manutenzione, un’eccellente efficienza energetica e costi di produzione ridotti. La macchina include un laser fibra ad alta brillanza fino a 6 kW, che consente una produzione più veloce, economica e su una gamma più ampia di materiali.
Il concetto Ecopunch® di Prima Power rappresenta un risparmio sorprendente in termini di consumo energetico. Rispetto al metodo tradizionale, Prima Power può produrre un numero maggiore di pezzi consumando la stessa quantità di energia. La forza di punzonatura di 23 tonnellate e 30 tonnellate come standard a seconda delle prestazioni selezionate (Pure/Dynamic), e il grande numero di utensili disponibili nella torretta (fino a 384 standard o 128 utensili indicizzati) consentono una grande efficienza e flessibilità di produzione.
La pannellatrice servoelettrica Express Bender EBe integrata nella linea LPBB aumenta la capacità produttiva grazie ai processi di carico e scarico automatizzati, massimizzando così l’efficienza del processo di piegatura.

Massima capacità di stoccaggio in uno spazio ridotto

Night Train
La soluzione di immagazzinamento automatico Night Train FMS

La soluzione di immagazzinamento automatico Night Train FMS di Prima Power è la tecnologia di riferimento nella produzione flessibile automatizzata. La gru a profilo ribassato e la struttura a scaffale offrono un’ottima capacità di stoccaggio in uno spazio ridotto. Il numero massimo di posizioni di stoccaggio è praticamente illimitato. La gestione intelligente e dinamica della posizione dei cassetti garantisce un tempo di servizio ottimale per le macchine e le celle connesse. Night Train può fungere da deposito di materiale e come magazzino tampone per pezzi lavorati. Grazie alla vasta gamma e modularità delle soluzioni Prima Power, è possibile trovare la soluzione ottimale per ogni applicazione e per tutte le dimensioni del sistema, con la possibilità di farla crescere nel tempo, man mano che cambiano le esigenze di produzione.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu