Robot collaborativo per verniciatura

Certificato ATEX, il robot collaborativo per verniciatura CRX-10iA/L PAINT di FANUC permette di lavorare in totale sicurezza. A sei assi, è semplice da usare, flessibile, e assicura elevata produttività.

FANUC presenta CRX-10iA/L PAINT, il primo robot collaborativo per verniciatura industriale antideflagrante certificato ATEX. Questo modello è ideale per:

  • processi di verniciatura a liquidi e a polveri
  • altri tipi di applicazioni, come l’erogazione di sostanze adesive e sigillanti.

Cobot per verniciatura certificato ATEX

Grazie ai robot industriali per la verniciatura è possibile:

  • migliorare la precisione
  • risparmiare vernice
  • aumentare la produttività
  • incrementare la sicurezza degli operatori.

Ora, grazie al cobot CRX-10iA/L PAINT di FANUC oltre a questi vantaggi le aziende potranno beneficiare anche di un modello antideflagrante, adatto ad applicazioni di verniciatura industriale, certificato ATEX quindi più sicuro.

Lavorare in totale sicurezza

Come tutti i modelli della gamma CRX, anche CRX-10iA/L PAINT vanta una funzione di arresto a contatto ad alta sensibilità che permette agli operatori di lavorare in totale sicurezza nella stessa area del robot senza bisogno di barriere di sicurezza. Questo robot collaborativo per la verniciatura è infatti omologato per l’utilizzo in ambienti certificati ATEX Cat.II Gruppo 2G e 2D.

Robot collaborativo per verniciatura
Robot collaborativo CRX-10iA/L PAINT

 

Robot collaborativo semplice da usare

Il nuovo robot collaborativo per verniciatura CRX-10iA/L PAINT di FANUC è semplice da usare e non richiede una formazione avanzata di programmazione da parte dell’operatore. Infatti:

  • le icone dedicate alle operazioni di verniciatura
  • le funzionalità semplificate
  • l’interfaccia di programmazione intuitiva

rendono l’utilizzo del cobot più semplice e veloce.

Gli operatori possono muovere manualmente il braccio del cobot nella prima posizione richiesta, salvare il punto e continuare il percorso di insegnamento manuale del movimento. I percorsi di verniciatura possono essere applicati anche ad altri pezzi.

Robot collaborativo a sei assi flessibile

Classificato IP67, il robot collaborativo a sei assi FANUC CRX-10iA/L PAINT offre un carico utile massimo di 10 kg e lo sbraccio più lungo della sua categoria, pari a 1.418 mm. La flessibilità è garantita dalle opzioni di montaggio a pavimento, capovolto o ad angolo. L’esclusivo movimento di ribaltamento del cobot consente inoltre agli utilizzatori di manipolare la pistola di verniciatura in spazi anche molto ristretti. Inoltre, questo robot è compatibile con la maggior parte delle pistole di verniciatura automatiche. I costruttori di attrezzature possono programmare la propria applicazione e renderla disponibile nell’ecosistema FANUC di partner CRX. Gli utilizzatori finali potranno scaricare il plug-in e installarlo sul proprio cobot CRX per utilizzare facilmente il tool scelto.

Elevata produttività

La velocità massima di 1000 mm/s in modalità collaborativa assicura un’elevata produttività. Se il cobot è posizionato in una cabina di verniciatura chiusa, l’utilizzatore può attivare la modalità ad alta velocità (2000 mm/s). La qualità e la robustezza dei robot FANUC garantiscono fino a otto anni di funzionamento senza manutenzione nelle attività di verniciatura.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu