Prometheus: il nuovo MES di BLM Group

BLM Group annuncia Prometheus, il nuovo software MES per la gestione della produzione di tutti i propri impianti che include anche la lavorazione della lamiera. User friendly e intuitivo, integra diverse tecnologie fornendo informazioni in tempo reale e analisi precise di efficienza e produttività.

Prometheus è il nuovo software MES (Manufacturing Execution System) sviluppato dalla Divisione Software di BLM Group per la gestione della produzione di tutti i propri impianti, compresa la lavorazione della lamiera. È proprio questa estensione la grande novità rispetto al sistema ProTube Enterprise studiato per la gestione della produzione delle macchine di lavorazione del tubo, taglio e curvatura del Gruppo. Prometheus va quindi a sostituire ProTube Enterprise, costituendo un’unica piattaforma in grado di gestire tutte le linee di produzione di BLM Group, mantenendone inalterati gli aspetti fondamentali:

  • un’unica interfaccia di comunicazione con il gestionale del cliente (ERP)
  • un unico sistema di gestione degli ordini e delle commesse
  • un unico sistema di pianificazione
  • un unico cruscotto di monitoraggio.

Prometheus, software di gestione della produzione e lavorazione lamiera

Consapevole della crescente importanza del software nello sviluppo di soluzioni produttive avanzate, BLM Group ha quindi deciso di puntare su un unico sistema di gestione della produzione che comprenda anche il taglio laser della lamiera. In questo modo i clienti possono avere una visione completa di tutti i processi produttivi, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, e beneficiare di una maggiore flessibilità e facilità nella pianificazione e nell’esecuzione delle commesse.
Come spiega Paolo Benatti, Direttore Tecnico della Divisione Software di BLM Group: «Attraverso l’interfaccia di comunicazione, arricchita per la gestione unificata di tubo e lamiera, il cliente può interagire direttamente con gli ordini, monitorare lo stato di avanzamento della produzione, gestire gli eventuali scarti preparando, se necessario, i corrispondenti ordini di completamento, e ricevere notifiche in tempo reale. Grazie a Prometheus il cliente può monitorare costantemente lo stato delle macchine, controllare la produzione in tempo reale e intervenire tempestivamente in caso di eventuali problematiche, per esempio reindirizzando la produzione da una macchina ferma per manutenzione a un’altra disponibile».

MES user friendly e intuitivo integra diverse tecnologie

Prometheus facilita il lavoro degli operatori che possono contare su un’unica modalità di gestione per tutti gli impianti pur essendo questi composti da macchine con differenti tecnologie. Dialogando con un eventuale sistema ERP tramite web services, oltre che con modalità tradizionali di scambio file, Prometheus consente un’integrazione più profonda e completa con i sistemi informativi dei clienti e permette così di automatizzare il ciclo produttivo.
User friendly e intuitivo nella gestione di tutte le tecnologie grazie alla stessa interfaccia e al “look and feel” già noto al cliente. Viene integrata una tecnologia aggiuntiva, la lavorazione della lamiera, ma il software rimane lo stesso sia a livello estetico sia operativo. In questo modo, per esempio, se un cliente acquistasse una macchina combinata, potrebbe servirsi con facilità del MES che già utilizza e conosce per gestire con facilità entrambi i processi di taglio su tubo e lamiera.
Oltre alle applicazioni utilizzate sulle postazioni di ufficio (client), Prometheus dispone di un cockpit interattivo, realizzato con tecnologia web e pensato per offrire un’interfaccia di monitoraggio veloce e diretta sull’officina, per mostrare lo stato delle macchine, dei materiali e dei lotti in lavorazione e gli avanzamenti di produzione.

Prometheus BLM Group

Soluzione scalabile con informazioni in tempo reale di BLM Group

Anche quando ci sono più postazioni di lavoro in ufficio e più macchine in officina, viene sempre garantita univocità e coerenza nelle informazioni, perché tutti i dati scambiati nel sistema sono raccolti in un repository comune. Inoltre, il sistema è scalabile e l’eventuale aggiunta di un nuovo impianto BLM Group avviene in modo semplice. La sinergia tra ufficio e officina offre la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale dalla macchina attraverso un pannello di controllo completo di tutte le informazioni utili.
Sfruttando il dialogo intrinseco fra impianti e software è possibile lanciare le produzioni in modo efficace disponendo di tutte le informazioni necessarie, avere evidenza a bordo macchina delle decisioni prese in ufficio, modificare l’ordine delle lavorazioni pianificate per rispondere alle esigenze dell’officina, lanciare produzioni urgenti senza perdere la tracciabilità del processo e monitorare costantemente le performance della macchina. Per esempio, l’operatore può vedere la lista dei lavori da predisporre in ordine di priorità, in base alla pianificazione decisa in ufficio, così da rispettare le date di consegna: questa informazione è sempre aggiornata in tempo reale.

Analisi precise di efficienza e produttività

Prometheus, attingendo alla memoria storica di come la macchina ha lavorato in passato, può formulare dei preventivi precisi dei tempi e dei costi di produzione basati su dati reali statistici. Il MES elabora le informazioni raccolte attraverso panoramiche utili ad analizzare l’efficienza e la produttività, così da individuare eventuali aree di miglioramento e intraprendere le necessarie strategie, basandosi su dati concreti.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu