Catene industriali per ambienti difficili

Ideali per ambienti industriali difficili, le catene industriali RMB_ISO di TECO vantano elevata resistenza a carichi pesanti e usura, garantendo migliore efficienza operativa, prestazioni ottimali, precisione, affidabilità e rumorosità ridotta.

Le catene industriali RMB® sviluppate e prodotte da Teco sono la scelta ideale per ottenere continuità ed efficienza dei processi produttivi in svariati settori industriali: dall’automazione, alla produzione alimentare, dall’agricoltura all’industria manifatturiera.
Conformi allo standard ISO, le catene industriali RMB proposte sul mercato da Teco sono in grado di offrire elevata precisione, affidabilità e lunga durata. Inoltre, come richiesto dalle normative internazionali, garantiscono anche l’intercambiabilità, la compatibilità e la sicurezza operativa dei prodotti a livello globale.

Elevata resistenza a carichi pesanti

Le catene industriali RMB_ISO sono prodotte da Teco con materiali di alta qualità, come acciai ad alta lega, trattati con tecniche avanzate di tempra e cementazione, per aumentare la resistenza alla fatica e all’usura. Questo trattamento permette di ottenere componenti con un nucleo tenace e una superficie estremamente dura, ideali per applicazioni industriali che richiedono un’elevata resistenza a carichi pesanti e a condizioni operative difficili.

Prestazioni ottimali, precisione e affidabilità

Le catene industriali RMB_ISO di Teco sono sottoposte a un processo di prestiratura che riduce l’allungamento iniziale, migliorando così la stabilità della catena fin dall’avvio. Questo trattamento assicura che la catena possa sopportare meglio i carichi iniziali, riducendo il rischio di variazioni dimensionali durante le prime fasi di utilizzo. Grazie alla prestiratura, le catene RMB_ISO di Teco mantengono una lunghezza stabile nel tempo e offrono prestazioni ottimali per tutta la loro vita operativa, una caratteristica fondamentale per le applicazioni in cui la precisione e l’affidabilità sono essenziali.

Catene industriali certificate
Catene industriali RMB_ISO di Teco

Migliore efficienza operativa, ridotta rumorosità

Teco ha sviluppato un processo di fabbricazione delle catene RMB_ISO altamente preciso a garanzia di tolleranze estremamente strette per assicurare una riduzione del gioco tra i vari componenti, migliorandone l’efficienza operativa e riducendone la rumorosità. I perni e i rulli sono lavorati con macchinari ad alta precisione che garantiscono la perfetta rotondità e linearità, riducendo così al minimo l’attrito tra i componenti durante il funzionamento, contribuendo a minimizzare l’usura dei componenti e ad aumentare la durata complessiva della catena a vantaggio di una perfetta efficienza nella trasmissione di potenza. Le piastre laterali delle catene RMB_ISO, per esempio, sono progettate per ridurre le vibrazioni e aumentare la stabilità operativa con un conseguente prolungamento della vita utile della catena. I trattamenti termici utilizzati nella produzione delle catene RMB_ISO consentono di ottenere una durezza ideale nelle zone soggette a usura, senza compromettere la flessibilità del resto del componente, e permettono alle catene di mantenere la loro integrità anche sotto cicli di carico elevati e continui.

Catene industriali ideali per diversi settori

Dal settore alimentare – dove vengono impiegate catene in acciaio inox per assicurare un’elevata resistenza alla corrosione, alti standard igienici e facilità di pulizia – al settore minerario – dove è richiesta un’elevata resistenza alla polvere e agli agenti abrasivi – come nel mondo dell’automazione industriale, le catene RMB_ISO garantiscono precisione e affidabilità, permettendo alle linee di produzione di operare a pieno regime senza interruzioni.

Catene industriali di Teco
Catene industriali ISO di Teco

Catene industriali per ambienti difficili

Ideali anche in condizioni ambientali difficili con presenza di fango, umidità e residui vegetali, come nel settore agricolo, le catene RMB_ISO si distinguono per la loro capacità di garantire un’operatività superiore. Le catene RMB_ISO utilizzano, inoltre, soluzioni anticorrosive avanzate e sono progettate per resistere alle condizioni più difficili e agli ambienti industriali più ostili, come quelli esposti a polvere, umidità o sostanze chimiche aggressive. Ciò le rende particolarmente adatte per applicazioni in cui la resistenza all’usura e alla fatica è cruciale, come nel settore agricolo o nella lavorazione di materiali pesanti.

Facile sostituzione delle catene industriali

Le catene RMB_ISO si distinguono per una trasmissione di potenza continua ed efficiente, il che le rende particolarmente apprezzate in settori che richiedono alta precisione e costanza, come l’automazione industriale e l’industria del packaging. Il loro design modulare e standardizzato garantisce la facile sostituzione o l’integrazione nei sistemi esistenti anche di catene prodotte da industrie diverse, senza compromettere l’efficienza operativa dei macchinari.

 

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu