UCIMU compie 80 anni

UCIMU festeggia 80 anni di attività con numerose iniziative nel corso del 2025, una pubblicazione e un nuovo logo. L’associazione promuove la crescita della cultura imprenditoriale fornendo servizi e consulenza sempre aggiornati e dando il suo importante contributo alla crescita dell’industria italiana della macchina utensile.

Il 2025 segna una tappa significativa per UCIMU – Sistemi per Produrre, che compie 80 anni di attività. Fondata il 21 dicembre 1945, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, nel corso di questi lunghi anni ha raggiunto obiettivi importanti, superato con determinazione sfide impegnative e dato un contributo fondamentale alla storia e allo sviluppo dell’industria italiana della macchina utensile. Nel corso degli anni l’andamento del settore è stato caratterizzato da fasi cicliche con periodi di recessione e picchi di espansione, tuttavia, l’industria italiana della macchina utensile è stata resiliente, in grado di evolversi e performare diventando con il tempo uno dei maggiori player riconosciuto a livello mondiale in uno scenario competitivo.

Promuovere la crescita della cultura imprenditoriale

Nata dalla volontà e dalla perseveranza di un piccolo gruppo di imprenditori che nell’immediato dopoguerra voleva contribuire attivamente con il proprio operato alla ricostruzione del nostro Paese, UCIMU ha oggi all’attivo 250 aziende associate. Realtà affermata in tutto il mondo, si impegna a promuovere la crescita e la diffusione della cultura imprenditoriale fornendo servizi costantemente aggiornati. Inoltre, rappresenta un canale di dialogo diretto con le autorità e le istituzioni, italiane ed estere, per sottolineare istanze e punti di forza del settore che è la base della quasi totalità dei processi manifatturieri.

Consulenza e servizi UCIMU

L’idea originale dei fondatori, infatti, era proprio quella di dare vita a un’organizzazione che fosse la casa delle imprese della macchina utensile, un luogo ove incontrarsi, confrontarsi e dar vita a un progetto che da un lato permettesse al settore fatto da una miriade di piccole realtà di essere riconosciuto in Italia e all’estero e, dall’altro, permettesse alle stesse aziende di accedere a servizi di cui, considerata proprio la loro dimensione piccola e media, singolarmente non avrebbero potuto fruire. Con il supporto di UCIMU, le imprese associate hanno potuto, e possono tuttora, fare affidamento su servizi, approfondimenti, consulenze che sarebbero, per costi, appannaggio solo delle grandi aziende. Proprio per questi motivi, l’associazione è parte attiva dello sviluppo e della crescita di questo settore.

Iniziative 2025 per celebrare gli 80 anni

UCIMU festeggerà 80 anni di vita promuovendo nel corso del 2025 una serie di iniziative. Tra queste una particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di un libro che ripercorrerà gli ultimi 10 anni di attività dell’associazione nel settore. La presentazione dell’opera avverrà a fine anno, ma ulteriori dettagli saranno resi noti sul sito UCIMU. Il logo che celebra l’80esimo anniversario dell’associazione è già disponibile.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu