Bellanca Ventilazione e Arredi Inox, realtà siciliana specializzata sull’arredo metallico, si è affidata al sistema di taglio laser fibra compatto Promotec XAir di Alpemac per ottenere il massimo dell’efficienza, della qualità di taglio, della flessibilità e della produttività.
Bellanca Ventilazione e Arredi Inox, azienda siciliana specializzata sull’arredo metallico per cucine industriali con sede nel cuore di Palermo, ha acquistato il sistema taglio laser Promotec XAir di Alpemac. Alla guida della realtà sicula è Salvo Bellanca, Amministratore della Bellanca Ventilazione, che insieme ai tre fratelli Sergio, Gianmarco e Alessandro gestisce l’attività di famiglia ereditata dal padre. Inizialmente l’attività era dedita alla realizzazione di condotte per il condizionamento e solo successivamente, con l’ingresso in azienda dei fratelli Bellanca, sono stati ampliati gli orizzonti guardando con interesse ad altri ambiti; su tutti l’arredo metallico per cucine industriali che tuttora regala all’azienda grandi soddisfazioni. Allo stesso tempo sono stati ampliati anche i mercati di riferimento che oltre all’Italia comprendono anche l’estero.
Bellanca specialista in arredo metallico
La produzione di Bellanca Ventilazione e Arredi Inox, a dispetto del nome, concerne per il 70% circa l’arredamento metallico per cucine industriali mentre solo il restante 30% si rivolge al settore del condizionamento, per cui realizza condotte in lamiera zincata e poliuretano espanso. Per l’arredo metallico si lavora per lo più acciaio inox che, a seconda delle richieste, può essere AISI 304 o AISI 316.
Investire in nuove tecnologie e macchinari
Per produrre in maniera sempre più efficiente è necessario ridurre i costi di produzione e l’unico modo che Bellanca Ventilazione e Arredi Inox ritiene valido e opportuno è investire in nuove tecnologie e macchinari che consentono di essere più veloci e flessibili nella produzione, per cercare di mantenere competitivi i prezzi alle vendite e quindi fare aumentare il volume d’affari in termini remunerativi. Da qui, la decisione di Bellanca Ventilazione e Arredi Inox di investire in un sistema laser fibra per migliorare la fase di taglio delle lamiere che, per sua natura, comporta una riduzione dei consumi energetici piuttosto importante, soprattutto se paragonata con la tecnologia plasma.
Sistema di taglio laser fibra
Le macchine Promotec XAir di Alpemac, pensate specificatamente per soddisfare le esigenze produttive del canalista e delle piccole carpentiere sono caratterizzate da un layout compatto e da una tavola di taglio estraibile trasversalmente che ne caratterizza l’operatività in fase di carico delle lamiere e in quella di scarico dei pezzi tagliati.
Non a caso, XAir è la chiave tecnologica con cui Alpemac mira ad assicurare a ogni realtà manifatturiera livelli di:
- efficienza,
- qualità di taglio
- flessibilità di prim’ordine.
È una macchina affidabile ed essenziale, con campo di lavoro di 3.000×1.500 mm e sorgente laser fibra da 2 kW idonea a garantire la qualità di taglio richiesta da chiunque operi nel campo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento e che, come nel caso di Bellanca, lavori tipicamente bassi spessori.
Ottimizzazione dei costi
Ma le ragioni della scelta del sistema taglio laser XAir non si fermano alla sola compattezza. Infatti, la serie XAir consente di tagliare sia in aria che in azoto; utilizzando spessori sottili è possibile tagliare per lo più in aria e questo è un aspetto molto importante relativo all’ottimizzazione dei costi, in quanto permette di ridurre il consumo di gas laserante, la cui voce di costo sarebbe altrimenti decisamente più elevata. La macchina dispone di una sorgente in fibra da 2 kW.
Software CAD/CAM di programmazione
In Bellanca Ventilazione necessitavano inoltre di fare un passo avanti anche a livello software dovendo gestire agevolmente tutta la fase di programmazione delle parti destinata alla canalistica e iniziare, allo stesso tempo, a lavorare in 3D per la realizzazione di tutti quei complementi d’arredo come tavoli, lavelli e tutte quelle parti neutre che installano nelle loro cucine. Promotec XAir di Alpemac ha rappresentato la scelta migliore in virtù del controllo numerico e del software CAD/CAM di programmazione, entrambi targati Eurosoft, di cui è equipaggiata la macchina in maniera nativa.
Software facile e intuitivo
Si tratta di un software completo facile e intuitivo. Oltre alle funzionalità di un CAD 3D, integra un’ampia libreria di figure parametriche tipiche del settore HVAC che agevola nella programmazione della macchina quando è necessario tagliare parti legate alla canalizzazione e al condizionamento. Questa agevolazione si ripercuote positivamente anche in cantiere durante la fase di installazione delle canalizzazioni grazie all’assoluta precisione delle parti tagliate e alla loro codifica e numerazione che il software CutExpert® di Eurosoft consente di fare.
Programma CAD/CAM versatile
CutExpert® dispone di una libreria di più di 180 figure parametriche che consentono di realizzare qualsiasi tipo di impianto di aeraulica, aspirazione e coibentazione. La parametrizzazione flessibile di ciascuna forma, unita alla vastità della libreria, rende CutExpert® il programma CAD/CAM più versatile per una realtà così variegata come Bellanca Ventilazione.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere