Schuler e Ceer, partnership vincente per l’industria automobilistica in Arabia Saudita

Ceer ha scelto Schuler per installare nel suo innovativo Ceer Manufacturing Complex il primo reparto presse completamente automatico che darà una svolta significativa alla produzione intelligente di veicoli elettrici nella regione MENA.

Ceer, noto marchio di veicoli elettrici (EV) e produttore di componenti (OEM) dell’Arabia Saudita, ha stretto una partnership vincente con Schuler per la fornitura e l’installazione del primo reparto presse completamente automatico presso il suo modernissimo Ceer Manufacturing Complex (CMC) nella King Abdullah Economy City, l’impianto di produzione più avanzato della regione MENA.

Ceer Manufacturing Complex

Il Ceer Manufacturing Complex (CMC) comprende tutte le fasi della produzione di veicoli, dal reparto presse e carrozzeria alla verniciatura e all’assemblaggio generale. Inoltre, integra una logistica completa, la gestione dei rifiuti, i magazzini, gli uffici, un sistema di trattamento delle acque e una pista di prova dedicata ai veicoli.

Svolta significativa nel settore dei veicoli elettrici

L’installazione del reparto presse Schuler segna un passo in avanti nello sviluppo del settore dei veicoli elettrici in Arabia Saudita e un fattore decisivo verso il futuro della mobilità elettrica globale. La partnership con Schuler è fondamentale per accompagnare questo processo.

Partnership strategica tra Schuler e Ceer

Nell’ambito di questa partnership strategica, Schuler installerà il primo impianto di pressatura in cui la logistica, dal trasporto degli sbozzi alla linea di pressatura fino all’impilamento automatico dei pezzi finiti, è completamente automatizzata. Si tratta dell’impianto più innovativo e all’avanguardia presente nell’area MENA che segna un primo passo fondamentale nel processo produttivo di Ceer e costituirà la spina dorsale della sua produzione di veicoli elettrici, aprendo la strada a una nuova era di produzione intelligente nel Paese.

Reparto presse Schuler automatizzato

Il nuovo reparto presse completamente automatizzato Schuler presso il Ceer Manufacturing Complex (CMC) comprende:

  • due linee di presse
  • una pressa di prova
  • una linea di tranciatura laser.

Si tratta del cuore della produzione dei veicoli elettrici, dove i pezzi grezzi di metallo tagliati con precisione vengono trasformati in parti del telaio e i componenti della carrozzeria, come i telai laterali, le porte e i cofani, vengono formati dalla lamiera. Le presse all’avanguardia e le linee di tranciatura laser di Schuler offrono una produzione fino a 64 pezzi al minuto. Le presse e le linee di tranciatura laser offrono un’elevata flessibilità e produttività, oltre a un consumo energetico ridotto. Le linee di stampa avanzate di Ceer, alimentate da applicazioni basate su cloud, danno priorità all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu