Il 10 gennaio è stata resa nota la joint venture tra Marcegaglia Steel e Manni Group: una nuova realtà industriale che diventerà il secondo produttore europeo di pannelli e coinvolgerà stabilimenti produttivi in Italia e all’estero.
In seguito al via libera della Commissione Europea, Marcegaglia Steel e Manni Group hanno siglato e reso noto il 10 gennaio un accordo commerciale di collaborazione. Dopo una lunga e consolidata partnership, le due importanti aziende della manifattura italiana, con una storica tradizione nella lavorazione dell’acciaio, hanno firmato una joint venture che darà vita a una nuova realtà industriale.
Secondo produttore europeo di pannelli
Questa nuova realtà industriale svolgerà un ruolo di primo piano nel mercato italiano dei pannelli coibentati e dei pannelli per i portoni sezionali e diventerà il secondo produttore europeo con un portafoglio clienti esteso a oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Questa operazione, infatti, permetterà a entrambe le aziende di mettere a fattor comune il know-how tecnico e contare su infrastrutture industriali strategiche. Inoltre, maggiori investimenti in ricerca e sviluppo permetteranno ad entrambe di proporre sul mercato nazionale e internazionale soluzioni sempre innovative e all’avanguardia, in grado di offrire anche un maggior contributo alla decarbonizzazione dell’industria delle costruzioni.
L’iniziativa avrà un fatturato aggregato di circa 500 milioni di euro e potrà contare su un totale di quasi 700 dipendenti.
Cosa prevede l’accordo Marcegaglia Steel – Manni Group
L’accordo tra le due realtà prevede:
- il conferimento da parte di Marcegaglia Steel delle attività produttive italiane, controllate da Marcegaglia Buildtech,
- e delle attività produttive polacche, controllate da Marcegaglia Poland, in Isopan Spa.
Inoltre, la joint venture siglata tra Marcegaglia e Manni Group prevede anche:
- l’acquisto da parte di Marcegaglia Steel di un numero di azioni tale da salire al 50% del capitale di Isopan Spa
- analoga quota (50%) verrà detenuta da Manni Group.
Gli stabilimenti coinvolti
L’operazione coinvolge 16 linee produttive distribuite negli stabilimenti italiani di:
- Pozzolo Formigaro (AL), in Piemonte
- Trevenzuolo (VR), in Veneto
- Patrica (FR), nel Lazio.
Oltre ai siti presenti nel territorio italiano, gli altri stabilimenti produttivi coinvolti si trovano in una posizione strategica per servire il mercato nordamericano:
- Spagna
- Romania
- Polonia
- Messico.
La joint venture opererà sul mercato italiano ed estero con il brand Isopan e Marcegaglia rwd.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere