“Acciaio al Femminile” è il nuovo progetto finalizzato alla formazione e leadership delle donne nelle imprese attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il supporto di siderweb, CSB, Euroacciai, Eusider, Feralpi Group, Ferriere Bellicini, ORI Martin e PP Inox
Il progetto “Acciaio al Femminile” promosso da siderweb mira a promuovere e consolidare la leadership femminile nelle imprese. Per sostenere il progetto, siderweb insieme a sette aziende siderurgiche nazionali ha stanziato una borsa di studio del valore di 15mila euro. Le sette aziende che operano nel mondo siderurgico sono:
- CSB Commerciale Siderurgica Bresciana
- Euroacciai
- Eusider
- Feralpi Group
- Ferriere Bellicini
- ORI Martin
- PP Inox.
La borsa di studio supporterà la realizzazione del progetto che avrà una durata di 3 anni.
Borsa di studio “Formare alla leadership femminile”
La borsa di studio stanziata è legata al bando “Formare alla leadership femminile. Tra imprese, ecologia integrale e inclusione” del corso di dottorato in “Scienze della persona e della formazione” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Vincitrice della borsa di studio è la dott.ssa Shari Tonoli. La tutor del progetto di ricerca è la prof.ssa Alessandra Vischi e la co-tutor la prof.ssa Caterina Braga.
Valorizzare le buone pratiche imprenditoriali
Il progetto “Formare alla leadership femminile”, nell’ambito della pedagogia dell’impresa, intende analizzare e valorizzare le buone pratiche imprenditoriali che possono contribuire alla rigenerazione sociale in un’ottica di sostenibilità, attraverso una cultura d’impresa inclusiva.
Un progetto sulla leadership al femminile nelle imprese
Nel primo anno di attività si prevede di realizzare un’indagine bibliografica e documentale per un’analisi della letteratura pedagogica e interdisciplinare sul tema della leadership al femminile nelle imprese, nonché di individuare esperienze aziendali virtuose.
Nel secondo anno si condurrà un’analisi dei casi studio prescelti per rilevare, secondo un accostamento pedagogico, valori, bisogni e aspetti che influiscono sulla capacità delle imprese di creare valore nel breve, medio e lungo termine e le competenze di imprenditorialità in un’ottica di leadership femminile. Seguirà un’analisi del sistema formativo imprenditoriale siderurgico, per sondare il grado di consapevolezza del ruolo del capitale umano all’interno del più ampio processo di creazione di valore.
Alla luce dei risultati emersi, nel terzo anno si realizzerà la progettazione di un dispositivo formativo rivolto alla formazione del capitale umano delle imprese siderurgiche volto a promuovere la corresponsabilità nella costruzione del legame tra impresa e comunità di lavoratori nel segno dell’ecologia integrale e di una leadership femminile.
Empowerment femminile e parità di genere
“Acciaio al Femminile” è un progetto che siderweb ha avviato nel 2021, con l’intento di fare rete, sviluppare i temi dell’empowerment femminile e della parità di genere, anche rivolgendosi alle nuove generazioni. Nel corso degli ultimi 3 anni, sono stati organizzati momenti di incontro fisico e online tra le partecipanti al progetto e imprenditrici, scienziate, ricercatrici e formatrici, per avviare un proficuo confronto sul tema del ruolo della donna nel mondo del lavoro e dell’economia.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere