EuroBLECH 2024: perché partecipare?

Dal 22 al 25 ottobre ad Hannover si svolgerà la 27ma edizione di EuroBLECH. 1.300 espositori provenienti da 40 Paesi, 15 settori tecnologici diversi e un ricco calendario di eventi. Ai prestigiosi EuroBLECH Awards si affiancano quest’anno gli Award Trails. Tutti elementi fortemente attrattivi per i visitatori.

Grande attesa per la 27ma edizione di EuroBLECH, la fiera internazionale dedicata alla lavorazione della lamiera e alle inerenti tecnologie e soluzioni che saranno esposte dal 22 al 25 ottobre ad Hannover in Germania.
Perché partecipare? Tra i motivi che potrebbero spingere i visitatori a partecipare bisogna innanzitutto considerare i numeri. Si confermano infatti numerose le adesioni da parte di aziende espositrici provenienti da diversi Paesi.

Numeri record quest’anno:

  • 1.300 espositori
  • 40 paesi (Germania, Italia, Turchia, Cina, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Polonia, Austria, Portogallo, Svezia, India, Finlandia, Francia e Stati Uniti)
  • 9 padiglioni (11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 26 e 27).

Su una superficie di oltre 160.000 mq, le aziende aderenti esporranno al pubblico di visitatori le loro soluzioni tecnologiche studiate per garantire una lavorazione della lamiera più efficiente e produttiva. È proprio su questo focus che è incentrato il motto di EuroBLECH 2024 “The Power of Productivity” ovvero far scoprire al pubblico le ultime novità del settore in grado di garantire maggiore produttività, performance, ed efficienza.

EuroBLECH 2024: 15 diversi settori tecnologici

Prima ancora dei numeri, elemento attrattivo per i partecipanti alla fiera sono indubbiamente i contenuti proposti con un’offerta completa. Dal 22 al 25 ottobre, durante la EuroBLECH si succederanno quattro giorni di intenso sourcing di prodotti e networking in cui i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e toccare con mano le ultime novità di settore che sarà rappresentato a 360° con migliaia di macchinari, una vasta gamma di dimostrazioni dal vivo, anteprime di prodotti che interesseranno ben 15 diversi settori tecnologici.

Ricco calendario di eventi per l’edizione 2024

Tra gli elementi fortemente attrattivi per i visitatori vi è sicuramente il ricco calendario di eventi, conferenze e visite guidate. Si segnalano i prestigiosi EuroBLECH Awards e un Careers Day dedicato per promuovere i giovani talenti.
Per diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere in modo sempre più determinante il progresso del settore, EuroBLECH ospiterà molte giovani aziende che insieme ai nomi noti del settore, guideranno i visitatori alla scoperta di una gamma sempre più ampia di nuove soluzioni, idee e tecnologie. Un’azienda su cinque, infatti, è un nuovo espositore, e un padiglione (15) sarà dedicato ai “Giovani innovatori” ospitando promettenti start-up dalla Germania.

EuroBLECH Awards

I prestigiosi EuroBLECH Awards verranno assegnati a sei vincitori, tra 76 aziende selezionate, che si sono distinti per eccellenza tecnica e l’innovazione. La premiazione avverrà durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà il 22 ottobre alle ore 17.00 presso l’area di presentazione nel padiglione 27.

Award Trails EuroBLECH

Novità assoluta gli Award Trails, sei premi che verranno assegnato ciascuno per una categoria di riferimento: tecnologia di stampaggio e formatura, tecnologia di taglio, tecnologia di giunzione, tecnologia di superficie, automazione e movimentazione e sostenibilità.

Tour guidati previa prenotazione

Per coloro che volessero approfondire tecnologie specifiche e soluzioni mirate sono disponibili, previa prenotazione online, tour guidati presso aziende quali per esempio: AMADA, Libellula, OTC DAIHEN Europe, Panasonic Connect Europe, RICO-Thomas Castro Silva, SEYI Presses Europe, Voortman Steel Machinery e Wila. Ogni tappa include una breve presentazione e una sessione di domande e risposte con un professionista dell’azienda.

Speaker Forum e Careers Day

Durante i quattro giorni, i padiglioni 26 e 27 ospiteranno lo Speaker Forum che sarà animato da sessioni con interventi di esperti e presentazioni su argomenti chiave come automazione, robotica, cobot, IoT e metaverso industriale.
Appuntamento finale venerdì 25 ottobre: il Careers Day promuove l’incontro tra studenti e aziende.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu