ArcelorMittal sta implementando e allargando il parco macchine al fine di produrre utensili, maschere, attrezzi e prototipi funzionali complessi grazie alla stampante Stratasys F370 e il software GrabCAD Print.
ArcelorMittal amplia il parco stampanti 3D con il modello F370 di Stratasys.
Nel campo della produzione di acciai in Europa, ArcelorMittal è l’azienda siderurgica e mineraria attiva in tutti i principali mercati globali dell’acciaio, tra cui quello automobilistico, dell’edilizia, degli elettrodomestici e degli imballaggi, con attività di ricerca e sviluppo e tecnologia all’avanguardia, nonché ingenti forniture vincolate di materie prime e reti di distribuzione eccezionali.
Quali i vantaggi grazie a questo accordo?
Nel centro di ricerca a Maizières-lès-Metz (nel dipartimento francese della Mosella) ArcelorMittal sta implementando e allargando il parco macchine al fine di produrre utensili, maschere, attrezzi e prototipi funzionali complessi migliorando la flessibilità della progettazione e riducendo i tempi di consegna.
Utilizzando la stampante 3D Stratasys F370 e il software GrabCAD Print, ArcelorMittal ha potuto convalidare le forme e le misure dei pezzi prima di passare alla produzione finale.
La stampa 3D dei prototipi di un pezzo destinato a essere prodotto in alluminio può essere effettuata in 3 ore con la produzione additiva di polimeri, a una frazione del costo.
Una singola tiratura di convalida della stampa 3D può costare meno di 200 euro, mentre la convalida di un pezzo sarebbe costata ad ArcelorMittal quasi 2000 euro per pezzo.
La stampante Stratasys F370 offre una selezione versatile di materiali, tra cui fibra di carbonio, poliuretano termoplastico e altri materiali termoplastici di grado ingegneristico.
Combina un cambio di materiale facile e veloce, un volume di costruzione generoso e risultati di stampa affidabili, offrendo una stampa 3D accurata e ripetibile, adatta sia agli uffici sia alle fabbriche.
Una partnership di successo
Seido Systèmes, partner dell’iniziativa, ha supportato l’azienda nell’espandere gli usi della produzione additiva e lavorerà con ArcelorMittal per integrare la stampante Stratasys Origin DLP acquistata di recente.
Ciò consentirà di lavorare con una varietà di resine con ulteriori prestazioni meccaniche e finiture superficiali di alta qualità per un maggior numero di applicazioni industriali.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere