AIDA Winter Days 2025

Dal 17 al 28 febbraio si svolgeranno i Winter Days presso lo stabilimento produttivo europeo di Pavone Mella (BS) di AIDA, occasione unica per conoscere e vedere in azione le ultime soluzioni tecnologiche innovative per la deformazione della lamiera sviluppate dal Gruppo nel corso del 2024.

Dal 17 al 28 febbraio si rinnova la seconda edizione di Winter Days, l’evento organizzato da AIDA Europe presso il proprio stabilimento produttivo europeo a Pavone Mella (BS). L’azienda, punto di riferimento riconosciuto a livello mondiale nella produzione e vendita di presse servo e meccaniche per la deformazione della lamiera, nel corso dell’evento metterà in luce e approfondirà i numerosi benefici derivanti dall’uso della tecnologia Servo. I Winter Days saranno anche l’occasione per i visitatori di conoscere e toccare con mano le diverse soluzioni tecnologiche innovative sviluppate dal Gruppo nel corso del 2024.

Winter Days AIDA 2025

Come si svolgeranno i Winter Days AIDA 2025? L’evento, che avrà una durata di 2 settimane (17-28 febbraio), permetterà ai visitatori di partecipare a un tour completo dello stabilimento di produttivo AIDA di Pavone Mella (BS). Dal reparto di carpenteria, per passare alle lavorazioni intermedie e giungere fino al montaggio, ogni partecipante potrà assistere a dimostrazioni dal vivo di presse servo e meccaniche di diversi tonnellaggi e piani di lavoro.
Le presse sviluppate da AIDA vengono impiegate per produrre un’ampia gamma di articoli, tra cui: telai e componenti automobilistici, lamiere per motori elettrici, parti applicative ed elementi strutturali, componenti elettrici ed elettronici, piastre bipolari e contenitori per batterie.

Nuove presse servo AIDA

I Winter Days saranno l’occasione per vedere dal vivo, conoscere e approfondire le ultime soluzioni tecnologiche sviluppate dall’azienda nel corso del 2024. Occhi puntati sulle presse servo della serie DSF-BE1, progettate per la formatura ad alta precisione di separatori metallici per le piastre bipolari utilizzate nelle celle a combustibile e negli elettrolizzatori (dispositivi per l’elettrolisi dell’acqua). Le nuove presse della serie DSF-BE1 si caratterizzano per:

  • innovativo design di supporto a 9 punti,
  • telaio ad alta rigidità,
  • guide a gioco zero
  • un’ampia area per accogliere la formatura in più fasi.

Queste macchine sono state progettate e realizzate per assicurare elevati standard produttivi e qualitativi.

Presse ad alta velocità

Durante l’evento AIDA aprirà anche le porte del reparto dedicato alla produzione delle presse ad alta velocità della serie MSP, fiore all’occhiello del suo stabilimento europeo di Pavone Mella (BS) e ultimo step di un piano di investimento multimilionario. Utilizzate per la laminazione dei nuclei motore, le presse MSP consentono di produrre motori elettrici di precisione e a elevato valore aggiunto quali quelli destinati ai motori EV, ai motori HEV e ai motori per elettrodomestici ad alta classe di efficienza energetica. Sviluppate circa 20 anni fa da AIDA, le presse ad alta velocità della serie MSP sono oggi presenti in tutto il mondo con più di 500 unità.
L’ultima recente novità della gamma è il modello MSP-4000-430, in grado di ospitare stampi lunghi fino a 4.300 mm, come richiesto per la produzione a doppia fila e, in alcuni casi particolari, anche a tripla fila.

Presse ad azionamento diretto

Protagoniste dei Winter Days anche diverse presse della serie DSF-NE2, ingegnerizzata e prodotta interamente nello stabilimento italiano.
Lanciata sul mercato all’inizio del 2021, questa famiglia è composta da presse servo con struttura monolitica a 2 punti di spinta che combinano l’elevata rigidità del telaio monoblocco con la flessibilità del movimento servoassistito completamente programmabile tipica della tecnologia AIDA DSF®.

Servo pressa AIDA
Pressa Servo AIDA della Serie DSF-NE2

 

Le presse DSF-NE2 sono dotate di servomotori AIDA a coppia elevata e bassa velocità che offrono prestazioni ineguagliabili nello stampaggio della lamiera. Ogni componente del telaio è progettato e verificato con sistemi FEM. Le guide a rulli a gioco zero non richiedono lubrificazione e contribuiscono in modo significativo a una maggiore durata degli stampi. Grazie a un design innovativo e a caratteristiche produttive all’avanguardia, questa serie offre:

  • una formatura di precisione a bassa rumorosità
  • bassa vibrazione
  • dimensioni ridotte, ottimizzando tutte le operazioni di produzione e manutenzione e garantendo al contempo la massima flessibilità applicativa
  • una lunga durata dei componenti soggetti a naturale usura.

Le presse DSF-NE2 di AIDA, con velocità di 120 colpi al minuto, garantiscono prestazioni di assoluta eccellenza. Le performance e la tecnologia all’avanguardia che caratterizzano questa gamma di presse hanno avuto un ruolo determinante nell’elezione a prodotto dell’anno nella categoria “Stanz- und Umformtechnik” agli EuroBLECH Awards 2022 di Hannover.

Servo pressa AIDA serie DSF-N2
Pressa Servo AIDA della Serie DSF-N2

Winter Days: operare in modo non convenzionale

Occasione unica e imperdibile di confronto per i professionisti del mondo della lavorazione della lamiera in un momento in cui è più che mai necessario pensare e operare in modo non convenzionale per approcciare un mercato oltremodo sfidante.

 

Partecipare ai Winter Days è semplice! Basta iscriversi gratuitamente al modulo online: https://www.aida-europe.com/it/contact-us/winter-days-2025
oppure contattare l’Ufficio Marketing al seguente indirizzo mail: [email protected]

 

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu